Salomon Index.01, speciale perché interamente riciclabile

Salomon Index.01, speciale perché interamente riciclabile

Andrea Toso

Salomon lancia Index.01, leggera, performante, con un look pulito e nuovo per la casa di Annecy, bella sia per il running quanto per il tempo libero, una scarpa ad alte prestazioni completamente riciclabile!

7 Settembre 2020

Condividi:

Salomon lancia una nuova scarpa da running chiamata Index.01, leggera, performante, con un look pulito e nuovo per la casa di Annecy, bello sia per il running quanto per il tempo libero.

E fin qua niente di rivoluzionario, nemmeno i 285 gr di peso, né il look total white.

Allora perché lanciare con due trimestri di anticipo una scarpa che verrà venduta dalla primavera 2021?

Index.01 è una scarpa da running ad alte prestazioni completamente riciclabile!

3 anni di ricerca e sviluppo presso l’Annecy Deisign Center hanno creato una calzatura totalmente riciclabile, costruita per ridurre gli sprechi di materiale utilizzando i principi circolari del riciclo di vita dei materiali stessi.

“L’eccezionale competenza di Salomon in molteplici sport unita alla passione per l’ambiente ha portato allo sviluppo di questa nuova entusiasmante scarpa”, ha affermato il presidente di Salomon, Michael White. “Quando Index.01 è stata presentata internamente, tutti hanno fatto un applauso spontaneo, il sogno di una scarpa da corsa Salomon ad alte prestazioni completamente riciclabile è diventato realtà”.

La sfida dei designer era quindi creare una scarpa performante che non sacrificasse le prestazioni, nonché standardizzare una procedura di recupero per recuperare i materiali quando la scarpa passerà miglior vita. Viene quindi utilizzato poliestere riciclato per la parte superiore e poliuretano termoplastico (TPU) per l’unità inferiore della Salomon Index.01. Viene utilizzata una colla a base d’acqua per collegare l’unità inferiore e quella superiore allo scopo di ridurre al minimo la contaminazione del materiale. Anche il filo di cucitura tra le parti verrà recuperato nel riciclo.
Finito l’utilizzo della scarpa rimuovendo la soletta (riciclata pure questa) per separare i due blocchi, tomaia e suola. Quest’ultima viene sminuzzata in micro-palline e ri-combinata con nuovo TPU che andranno a creare scarponi da sci Salomon ed altri prodotti, mentre la tomaia verrà riciclata per creare altri tessuti.

Per riciclare la scarpa il procedimento è semplice: dal sito Salomon.com si stamperà un’etichetta di spedizione, gratuita, al centro di raccolta più vicino. Singoli stabilimenti in Europa, Nord America e nell’area dell’Asia e Pacifico, le destinazioni dove la scarpa verrà lavata e smontata come spiegato per arrivare al riciclo, i partner per l’uso specifico dei materiali riciclati sono in via di definizione, ma Salomon userà il TPU esausto per la produzione degli scarponi da sci stagione invernale 2022.

“È importante essere coerenti in modo sostenibile nel raccogliere le scarpe alla fine del loro utilizzo”, afferma Olivier Mouzin, Manager of Footwear Sustainability Program di Salomon , aggiungendo: “Non vogliamo che viaggino in tutto il pianeta. Ecco perché, come primo passo, abbiamo istituito dei centri di raccolta in ogni regione. Da lì, abbiamo anche dovuto trovare partner per riciclare localmente i materiali usati. Salomon può riciclare il TPU in Europa e in collaborazione con le nostre fabbriche in Asia, ma abbiamo dovuto trovare soluzioni per il poliestere e per il TPU nel Nord America”.

A completare il minimo impatto ambientale e ridurre lo spreco di materiale non ci saranno sagome o imbottiture di carta, nessun cartellino aggiuntivo. Completa l’impegno di Salomon per la salvaguardia dell’ambiente, oltre al progetto Index.01, dalla stagione primaverile 2021l’utilizzo per le calzature di imballaggi certificati FSC, a rafforzare l’impegno già intrapreso nel 2017 con la riduzione del cartone nelle scatole, l’eliminazione di colla e inchiostro a base d’acqua.

Curiosi di testare una scarpa tanto “verde” quanto candida nel look e nelle intenzioni, la Index.01 è stata disegnata così da creare, con la morbida schiuma a base TPU, una geometria R.Camber (rocker) che agevola la transizione rapida da appoggio a spinta, per svincolare velocemente il passo. La schiuma chiamata INFINIRIDE è a base di TPU e azoto, che come detto può essere sminuzzata in piccoli pezzi e riciclata quando la scarpa raggiunge la fine del suo utilizzo.

Elegante, morbida, ecologica e performante, la nuova Salomon Index.01 con il suo candore setta un nuovo standard di calzatura green.

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link