School of Swimming
Tecniche e consigli per gli amanti del nuoto

Il riscaldamento? Vale la pena farlo bene
La prima parte dell’allenamento in acqua è dedicata al riscaldamento, che spesso però è visto come un semplice andare avanti e indietro per la vasca. E se invece imparassimo a sfruttare al meglio questo momento?
scelti per te
ultimi pubblicati
Come eseguire la bracciata a delfino
Forte, potente, iconica, ma anche morbida, fluida ed efficace: la bracciata a delfino è questo e tanto altro. Vediamo tutti i consigli di Luca per eseguirla al meglio.
5 errori da NON fare nel delfino
Il delfino, o meglio 'farfalla', è considerato lo stile più difficile. Il nostro Luca Sacchi ha individuato i 5 errori più diffusi nella sua esecuzione: se impariamo a evitarli, di sicuro il nostro stile migliorerà.
Stile libero: testa su o testa giù?
Ci sono due scuole di pensiero riguardo la posizione della testa nello stile libero: chi dice che deve essere sollevata per permettere di guardare avanti e chi dice che assolutamente no. Questo è l'articolo definitivo per fare chiarezza.
Pull buoy: dipendenza o utilizzo consapevole?
Il nuoto dispone di attrezzi che aiutano a migliorare il gesto tecnico. Il più universale di tutti è il pull buoy, vero e proprio protagonista degli allenamenti in piscina. Vediamo però come sfruttarlo al meglio.
Trucchetti per una gambata a rana perfetta
La gambata a rana, oltre che a essere tipica di questo stile, è anche il movimento fondamentale. Vediamo come eseguirla al meglio e, soprattutto, come allenarla.
3 falsi miti della bracciata a stile libero
'Piega il gomito', 'disegna una S', 'fai il rollìo': quante volte ci hanno fatto queste correzioni, in vasca? Ma siamo sicuri che queste siano correzioni giuste alla bracciata e non... falsi miti?
Tecnica di nuoto: consigli e trucchi per migliorarla
Ammettiamolo: ogni volta che dobbiamo eseguire esercizi di tecnica di nuoto, sbuffiamo. Ma se invece dovessimo solo cambiare atteggiamento?
Consigli per una bracciata a rana perfetta
La bracciata a rana nei minimi dettagli: Luca Sacchi ci regala non solo le indicazioni per eseguirla al meglio, ma ci mostra gli esercizi per migliorarla.