Trail running: la Salomon Genesis convince

Trail running: la Salomon Genesis convince

Redazione ENDU

Abbiamo testato la Salomon Genesis, apprezzando soprattutto la versatilità e il grip super efficace su ogni terreno.

12 Aprile 2024

Condividi:

Le Salomon Genesis sono un nuovo modello che nasce dall’esperienza S/Lab Genesis, con cui condivide la tomaia in Matryx, anche se leggermente rivisitata, il telaio Active per la stabilità e la stessa intersuola in schiuma Energy Foam. In più ha una maggiore protezione del piede a scapito di qualche grammo in più.. È una scarpa che offre grip altamente efficace, lunga durata e comfort. Ma vediamo in dettaglio. 

La Genesis per punti

Aprendo la confezione, la prima impressione è di stupore: la scarpa è bella da vedere, armoniosa, di tendenza.

Vestibilità

Confermata la vestibilità aderente al piede e una generale sensazione di comodità anche grazie allo spazio leggermente aumentato nella zona metatarso-dita, quindi adatto a lunghe distanze. La tomaia in Matryx offre sostegno al piede.
Non è certo nata per un uso estivo, infatti dovremo riprovarla con temperature più alte. Tuttavia la ventilazione sembra idonea alle stagioni medio-calde.

Chiusura

Il sistema di chiusura rapido (Quicklace®) è il classico di Salomon: il consiglio è di chiudere la scarpa, correre un po’ e successivamente personalizzare la chiusura per trovare l’assetto definitivo, soprattutto nelle primissime uscite.

Intersuola

In schiuma Energy Foam. L’integrazione dei supporti nell’intersuola (prima erano incollati esternamente) la rendono più lineare e in ogni caso conferiscono una stabilità aggiuntiva molto piacevole e utile.
Salomon Genesis particolare della suola

Ammortizzazione

L’ammortizzazione generale dà una piacevole sensazione di morbidezza, soprattutto sul retro, senza scendere a nessun compromesso in termini di stabilità e controllo. La Genesis è molto agile quando si corre su terreni tecnici. La reattività è percepibile dalla metà della suola verso la punta.

Suola

La suola è autopulente. Lo speciale disegno a ‘v’ dei tasselli la rende sempre pronta ad aderire. Il nuovo Contagrip® all-terrain fa quello che deve fare fornendo aderenza proprio quando serve di più e ispira fiducia su tutte le superfici (fango e roccia bagnata) e su pendenze decisamente ripide. Mai un’incertezza o un scivolamento.

La durata della suola andrà valutata più avanti, 10 giorni di test non bastano.

Cosa ci è piaciuto

La Genesis è una scarpa versatile senza compromessi che può facilmente soddisfare chi cerca una scarpa ‘tuttofare’. Si presta ad accompagnarci su qualsiasi distanza, qualsiasi terreno e a qualsiasi ritmo. Ci si trova bene sia a ritmi più lenti che in situazioni di utilizzo veloce e su fondi tecnici. Una vera compagna per l’allenamento quotidiano. Inoltre abbiamo apprezzato l’ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Dati tecnici

  • Drop: 8 mm
  • Peso: 268 grammi
  • Profondità dei tasselli: 4,5 mm
  • Prezzo: 150 euro

SCOPRI DI PIÙ


Credits: @Giacomo Podetti Photo

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link