Eventi » Comunicati stampa » Eventi » Primiero Dolomiti Marathon: corri nel cuore delle Dolomiti
Primiero Dolomiti Marathon: corri nel cuore delle Dolomiti

Primiero Dolomiti Marathon: corri nel cuore delle Dolomiti

Il 3 luglio ci sarà la sesta edizione della Primiero Dolomiti Marathon. La gara di corsa in una delle location più belle.

ENDU

04 Giugno 2021

0

Sabato 3 luglio partirà la sesta edizione della Primiero Dolomiti Marathon. 

La bella vallata di Primiero si trova nel cuore del Parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino, uno scenario impareggiabile all’interno del quale gareggiare.

ll Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino si sviluppa nel Trentino orientale su 190 km quadrati di territorio incontaminato. L’ambiente integro e colorato che lo caratterizza è dato dal verde intenso delle foreste secolari, quello più vivace dei prati, il rosa delle Pale di San Martino, il rosso scuro delle rocce del Lagorai e ancora il blu dei laghi e il fulvo dei manti di caprioli e cervi.

Due percorsi agonistici, 42K da Villa Welsperg in Val Canali e 26K da San Martino di Castrozza.

 

 

Le partenze saranno scaglionate con il rispetto delle distanze di sicurezza e mascherine fino a pochi minuti dal via, con controlli accurati e gestione degli ingressi per evitare assembramenti.

I percorsi di gara, a differenza delle passate edizioni, saranno due e non più tre, in quanto le disposizioni anti-Covid permettono, per ora, solo il formato agonistico. Per i runners più audaci ed allenati ci sarà la distanza marathon di 42K e 1243 metri di dislivello positivo, con partenza da Villa Welsperg in Val Canali. Il tracciato, nella prima parte, si snoderà ai piedi delle Pale di San Martino per poi spostarsi al cospetto della Catena del Lagorai attraversando le località di Tais, Strine, Poline e Dagnoli, fino ad arrivare in località San Martino di Castrozza.

Da qui partirà anche il secondo percorso, di certo meno impegnativo ma comunque da non sottovalutare, con i suoi 26K e 448 metri di dislivello positivo, pensato per i meno avvezzi alle lunghe distanze. Si percorrerà il sentiero che porta a ‘Passet di Calaita’ prima e a ‘Passo Gobbera’ poi, fino ad arrivare sul traguardo finale di Fiera di Primiero dopo aver ammirato gli splendidi panorami offerti dalla valle primierotta.

 

ISCRIVITI ALLA PRIMIERO DOLOMITI MARATHON