Come fare la virata a delfino

Continuiamo a perfezionare lo stile delfino. È il turno della virata: bella, potente e, quando si è imparato a farla bene, sfiziosa. Luca Sacchi ci spiega come eseguirla.

ENDUswim

Come tutte le virate, anche quella a delfino è composta da 3 fasi:

  1. ingresso
  2. rotazione
  3. spinta + subacquea

La prima cosa fondamentale, per eseguirla al meglio, è capire la velocità con cui arriviamo e la distanza che ci separa dal muro: dobbiamo avere le idee chiare prima delle bandierine dei 5 m, di modo che possiamo correggerci per arrivare precisi al muro.

Che cosa fa il nostro corpo durante la virata?

Nella virata a delfino si arriva al muro con le mani pari, in contemporanea (dopodiché una si stacca – di solito la sinistra, passa vicino all’orecchio e porta la spalla in rotazione, per entrare poi in acqua e iniziare la subacquea della vasca successiva).
Le ginocchia vengono recuperate al petto per iniziare la rotazione (il corpo deve essere il più compatto possibile) e le spalle si allungano per la fase di spinta.
I piedi, appoggiati al muro, ci spingono nella direzione opposta.
Le braccia sono tese, a ‘freccia’; la testa è incastrata in mezzo alle braccia; i gomiti sono ben vicini; le mani sono sovrapposte.
Dopo qualche secondo di scivolamento in subacquea inizieremo a pinneggiare con piccoli e continui colpi (da regolamento, possiamo arrivare fino a un massimo di 15 m in subacquea).

Dovremo poi rompere la superficie dell’acqua con la testa, ovvero con l’inizio della bracciata.

I consigli di Luca Sacchi

  • non avere fretta di spingersi dal muro: appoggiare bene i piedi, posizionare correttamente il corpo su tutta la linea e poi spingersi in modo poderoso
  • per allenare la virata a delfino bisogna… ripeterla tante volte!

Dopo aver parlato degli errori tipici dello stile delfino, dei segreti della bracciata e della gambata, siamo arrivati alla fine di questo stile difficile ma molto affascinante. Ma School of Swimming ha già in serbo importanti novità.


In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan

condividi

commenti

OTTIMO!Grazie per queste chicche che mi ricordano gli allenamenti della giovinezza!

CLAUDIA NOVARO - 2023-07-06 11:35:14

leggi commenti

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link