Preparazione » Preparazione » School of Trail Running » Le scarpe giuste per il trail running

Le scarpe giuste per il trail running

Abbiamo testato alcuni modelli di scarpe La Sportiva per capire le loro qualità tecniche e per che utilizzo sono più indicate.

Redazione ENDU

03 Marzo 2022

1

I modelli che abbiamo provato sono i seguenti:

  • Helios
  • Jackal
  • Cyklon
  • Bushido GTX
  • Tempesta GTX

Guarda il video per scoprire tutte le differenze tra i modelli analizzati e capire qual è quello giusto per le tue esigenze.

 

Helios – Calzatura “door to trail” concepita per allenamenti e corsa su terreni duri off-road

E’ un prodotto a vocazione Atlheisure con tomaia leggera e traspirante realizzata con una combinazione unica e termoadevisizzata di tessuto rip-stop, retina monobava, sandwich mesh e rinforzata in TPU. La calzata è estremamente comoda ed avvolgente, derivata dal modello Helios SR. La presenza del contrafforte sul tallone evita schiacciamenti in fase di calzata mentre il collarino avvolgente e morbido con cuscinetti in 3D Foam garantiscono un perfetto comfort di calzata. Il battistrada è in mescola ad alta durabilità FriXion Blu: perfetto per utilizzi su terreni duri e rocciosi. Il puntalino termo-form sagomato contribuisce alla leggerezza generale del prodotto contribuendo anche alla protezione dagli urti frontali. L’intersuola in EVA ad iniezione con tecnologia MorphoDynamic garantisce l’elevata ammortizzazione tipica del modello Helios fin dal suo debutto sul mercato mentre l’inserto Cushoning Platform ne aumenta le proprietà ammortizzanti ed il comfort generale.

 

Jackal – Calzatura da mountain running dedicata alla corsa off-road su distanze ultra ed allenamenti prolungati su medie distanze grazie all’eccezionale ammortizzazione garantita dall’innovativa tecnologia ad alto ritorno di energia Infinitoo

Ogni dettaglio, dalla tomaia alla suola, è studiato per favorire il comfort del piede su lunghe distanze: fit confortevole e calzata ampia pensata per utilizzo nelle ultra-marathons, linguella elastica comfort fit avvolgente e morbida per massima libertà di movimento, costruzione a soffietto interno protezione contro sassi o fango. L’allacciatura vede i passanti incorporati direttamene nei pannelli laterali della tomaia: soluzione che facilita l’adattamento dei volumi durante le corse di lunga distanza quando il piede tende all’ingrossamento. Il Net-Mesh laterale favorisce la ventilazione ed il comfort climatico. Il cuore di Jackal sta però nell’innovativo pacchetto suola/intersuola in EVA con cuscinetti interni ammortizzanti in poliuretano ad alto ritorno di energia Infinitoo Technology. L’elemento frontale aumenta l’ammortizzazione, l’inserto posteriore contribuisce alla stabilizzazione della corsa. L’intersuola integra inoltre un inserto Rock-Shield in EVA ad alta densità per una corsa più stabile ed effetto rock-guard. Il battistrada è in mescola Frixion Red con tasselli a spessore differenziato Impact Brake System e FLEX grooves longitudinali che favoriscono la piega della suola lungo le linee di piega. Il puntalino termo-sagomato leggero ed anti-urto contribuisce leggerezza e protezione mentre la suola bimescola FriXion Red per massimo grip e durata. Un concentrato di tecnologia ispirato da chi corre alla ricerca del proprio limite e alla ricerca di se stesso.

 

Cyklon – Calzatura performance ideale per skyraces e corse off-road su terreni tecnici a medie e lunghe distanze. Frutto del lavoro di ricerca e sviluppo tra La Sportiva e BOA, è un prodotto che garantisce stabilità, precisione ed una perfetta avvolgenza grazie al nuovo sistema di chiusura Dynamic Cage con BOA Fit System integrato

Il nuovo sistema di chiusura Dynamic Cage con BOA Fit System integrato che lavora in sinergia con 3 diversi elementi della tomaia per la perfetta fasciatura e stabilità del piede per una corsa in discesa sicura e precisa. Il cuore del sistema di allacciatura è il Dynamic Flap interno che avvolge la calzatura e permette la regolazione dinamica della tensione agendo direttamente sul BOA Fit System con un movimento one-hand. Il puntalino in TPU protettivo ed il pannello laterale multi-strato e termo-adesivizzato forniscono ulteriore struttura e garantisce massima stabilità. Il battistrada mud-ground, ideale per utilizzo su terreni morbidi e fangosi, è in mescola La Sportiva FriXion White ultra aderente e prevede la possibilità di integrare chiodi AT Grip Spike in caso di utilizzi su terreni ghiacciati.L’intersuola in EVA a bi-densità con inserto stabilizer contribuisce alla stabilità generale della calzatura e contiene il peso.

 

Bushido GTX – Versione in membrana GORE-TEX invisible fit del classico modello da Mountain Running Bushido II. Dedicata al mondo delle gare skyraces e pensata per utilizzi nei mesi invernali è super leggera, grippante, aggressiva ed è concepita per garantire una perfetta stabilità in appoggio su tutti i tipi di terreni off-road

Grazie alla costruzione STB Control lo scheletro in TPU posto lateralmente sulla tomaia, scende ad avvolgere l’intersuola nella parte mediale stabilizzando la calzatura. Tale soluzione permette di ottenere una calzata più fasciante ed una maggiore stabilità generale grazie al lavoro sinergico di tomaia ed intersuola, oltre ad un alleggerimento del prodotto, evitando l’inserimento di pesanti inserti stabilizer nella parte centrale della calzatura. La suola bi-mescola FriXion Red presenta superfici di appoggio differenziate: la forma arrotondata dei tasselli esterni che salgono lateralmente a toccare l’intersuola, crea un angolo di appoggio graduale con il terreno mantenendo la stabilità anche in casi di torsioni estreme del piede. Questo permette di correre in sicurezza anche sui terreni più tecnici in presenza di radici, sassi e rami. Massimo sostegno e fasciatura sulla parte mediale del piede, libertà di movimento e comfort in punta. Il risultato è una calzatura che in puro stile La Sportiva offre soluzioni nuove alle richieste dei runners più esigenti, riscrivendo le regole del gioco con una costruzione mai vista prima nelle calzature da trail running.

 

Tempesta GTX – Calzatura impermeabile da Winter Running pensata per allenamenti ed utilizzo quotidiano nei mesi invernali in vista delle skyraces primaverili. Versatile, leggera e rapida da calzare grazie alla costruzione Sock-Shield è perfetta per la corsa su diversi tipi di terreno off-road grazie alla suola chiodabile con At Grip Spikes

La suola aderente permette di affrontare al meglio superfici scivolose e di mantenere il grip su terreni cedevoli o ghiacciati grazie ai tasselli pronunciati ed alla compatibilità con chiodi amovibili AT-Grip Spike. Il sistema di allacciatura rapido ed intuitivo con tasca porta laccio a scomparsa unito al collarino Sock-Shield a costruzione slip-on performante e confortevole con ghetta integrata per avvolgere il piede completamente senza volumi vuoti e soffietti aggiuntivi: evita totalmente l’entrata di sassi, fango e neve. Il sistema di allacciatura è integrato con la struttura della tomaia interna: tale soluzione permette di regolare i volumi ed il livello di aderenza al piede della calzatura per una corsa precisa e stabile anche sui traversi. La totale assenza di cuciture esterne e la membrana super flessibile, impermeabile e traspirante in Gore-Tex rendono Tempesta la calzatura perfetta per la preparazione atletica nei mesi invernali.



In collaborazione con: La Sportiva e Volkswagen

Si ringrazia: Visit Trentino e Visit Val di Fiemme


Calzature La Sportiva:

BushidoJackalLycan IICyklonHelios SRVK BOABlizzard GTX