La Direttissima Trento-Monte Bondone lancia una gara in rosa

La Direttissima Trento-Monte Bondone lancia una gara in rosa

Tatiana Bertera

Si chiama K-Women e si tratta di un vertical di 1000 metri tutto al femminile. La gara si inserisce nella formula già ben collaudata de La Direttissima K1000 e K2000 ideata dalla giornalista Dody Nicolussi, e vuole lanciare un messaggio importante…

10 Agosto 2022

Condividi:

Cinque edizioni de La Direttissima per dare vita (e voce) a un progetto che la sua ideatrice, la giornalista di SkySport Dody Nicolussi, aveva in testa fin dall’inizio. Una gara al femminile per lanciare un messaggio forte, quello di utilizzare lo sport per promuovere la parità di genere. Un concetto che, ovviamente e come nelle intenzioni dell’ideatrice, deve passare dallo sport ma andare ben oltre.

“Da sportiva e donna di sport (Nicolussi è stata, oltre che giornalista sportiva, sciatrice di alto livello con un passato nella nazionale azzurra di sci alpino, allenatrice e istruttrice nazionale, maestra di sci n.d.r.), così come da mamma-lavoratrice che si è sempre divisa tra il suo ruolo di madre e quello di professionista, sento da sempre il bisogno di dare un contributo forte e tangibile al mondo delle donne che vivono di sport oppure, più semplicemente, che praticano sport. Donne che spesso devono lottare per dividersi tra sport, lavoro e famiglia e che troppo spesso devono rinunciare a una delle tre cose. Quello che voglio comunicare è che una sportiva può essere tale, ma può nel contempo essere mamma e anche professionista di successo. Per questa ragione mi sono mossa su due fronti: dando vita alla neo-nata community 10Women che vuole essere di ispirazione a tutte le donne di sport (siano esse professioniste o amatrici, giovani o meno giovani, più o meno performanti) e ideando il convegno Donne a fil di Cielo che si terrà proprio il giorno prima della gara”.

La data da segnare in agenda con la penna… rosa, quindi, è quella del 14 agosto quando, alle ore 9 da Piazza Duomo a Trento, partirà la K-Women. Il tracciato è di 1.456 metri di dislivello positivo per uno sviluppo di 9 km e 600 metri. Tra le donne ambassador del team 10Women che hanno già confermato la loro presenza anche la poliedrica Francesca Canepa, ex snowboarder oggi specialista delle corse su lunga distanza capace di spaziare dal mondo trail a quello della strada, e Stephanie Jimenez, atleta di calibro internazionale già due volte vincitrice della K2000 e grande “amica” della competizione. Anche la scialpinista azzurra Ilaria Veronese sarà ai nastri di partenza e, con lei, tante donne, che desiderano condividere il messaggio di cui la gara si fa veicolo.

Un altro appuntamento da non perdere sarà il convegno Donne a Fil di Cielo nel quale Nicolussi farà da moderatrice a un gruppo di “donne di sport” invitate per raccontare la loro storia personale, di vita oltre che di sport. In un serrato botta-risposta tra la giornalista e le atlete presenti, si andranno ad analizzare alcuni degli aspetti attraverso i quali la delicata tematica della parità di genere si dipana. Un’idea di uguaglianza che passa attraverso le sponsorizzazioni, le quote dei premi, gli stipendi degli atleti e delle atlete che dello sport hanno fatto la loro professione. Una tematica, quella del binomio donna-sport, che si fa sempre più urgente. Perché sono sempre più le donne che vivono di sport o anche, semplicemente, che si dedicano allo sport. Storie di vita, storie di donne che hanno fatto dello sport la loro vita. Ma anche donne che, per l’amore dello sport, hanno dovuto combattere e faticare. Quindi appuntamento fissato per sabato 13 agosto presso Palazzo Geremia a Trento alle ore 16,30. Alle prime 100 persone che si siederanno in sala verrà inoltre dato un omaggio griffato New Balance, sponsor del neo-nato gruppo 10Women, ambassador della manifestazione.

Oltre alla nuova gara al femminile, alla quale è stato dedicato ampio spazio, La Direttissima metterà in scena anche le altre competizioni che nel giro di 5 anni ne hanno fatto un must have per i residenti della città alpina ma non solo.

La Direttissima K1000 Night – 12 Agosto alle ore 20 – «La Direttissima K1000 Night», una cronoscalata dal cuore della città fino al traguardo in località Vason, alla luce della propria frontale. Uno spettacolo unico e suggestivo da vivere in notturna, sullo stesso percorso della K-Women.

La Direttissima K2 – domenica 14 agosto ore 9 – «La Direttissima K2» è una sparata verso il cielo. Una partenza che emoziona, nel cuore della città alpina di Trento (piazza Duomo, proprio davanti alla fontana del Nettuno), e davanti qualcosa come 2.053 metri di dislivello positivo, fino al punto più alto del Monte Bondone. Lo sviluppo è di 12 km e 700 metri.

La Direttissima K-KIDS – sabato 13 agosto  ore 14 – È la gara non competitiva dedicata interamente ai bambini per la promozione dello sport nel settore giovanile. L’obiettivo è quello di trasmettere ai più piccoli i veri valori dello sport, ovvero, solidarietà, onestà e rispetto per gli altri. Sarà aperta ai bambini fino ai 13 anni. Lo start è previsto dalle ore 14, le iscrizioni saranno raccolte sul luogo dalle 13. Seguirà merenda e consegna del pacco gara a tutti i partecipanti.

 

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link