Inizia a correre

Inizia a correre

Ti guideremo passo passo per un inizio che possa essere per te una nuova porta spalancata su un’esperienza entusiasmante. 

ENDU

06 Luglio 2021

0

Sei capitato su uno dei nostri video e non sei un runner ma il mondo della corsa ti sta incuriosendo e vorresti trovare il modo di iniziare? bene, oggi finiremo di convincerti del fatto che ne valga veramente la pena e ti guideremo passo passo per un inizio che possa essere per te una nuova porta spalancata su un’esperienza entusiasmante. 

Prima di darti tutte le indicazioni corretta su cosa fare e da dove iniziare, vediamo insieme tutti quei motivi che danno valore e senso alla scelta di diventare un runner. Metti a fuoco tutti i validi motivi che vedremo insieme perchè proprio questi saranno il carburante che terrà accesa nel tempo la tua motivazione e ti terrà lontano da un precoce abbandono.

 

I MOTIVI PER INIZIARE

Tra i motivi più validi per spingerti a cominciare a correre: 

Siamo nati per muoverci. Il nostro corpo non è progettato per abitudini di vita sedentaria. La corsa attiva il metabolismo e ti rende quindi una persona più lucida e più attiva in ogni cosa che fai durante la giornata. 

La corsa permette di mantenere o ridurre facilmente il peso corporeo. Questa è una delle più frequenti leve che porta le persone ad intraprendere questa esperienza; possiamo però garantirvi che in breve tempo ti accorgerai che la corsa in verità ti offre molto di più di questo. 

Ti accorgerai fin dalle prime esperienze di un incremento sensibile della percezione di benessere. Bene, non si tratta di una suggestione, quanto invece di una condizione fisiologica reale indotta dall’attivazione della produzione di serotonina

La scienza ha confermato che la corsa è in grado di attivare la produzione di serotonina, nota anche come “ormone del buonumore” e di endorfine, sostanze prodotte dal cervello, che quando vengono rilasciate, riducono lo stress e generano una sensazione di euforia e benessere. Anche il cuore ne trarrà concreti benefici. Come tutti i muscoli coinvolti nella corsa, anche il cuore si rafforza. 

 

Guarda il video e scopri come iniziare a correre!

 

 

COSA TI SERVE?

Ci dedicheremo presto all’acquisizione della corretta tecnica di corsa e all’esecuzione del miglior gesto, prima però dobbiamo fare un passaggio fondamentale: recuperare tutta l’attrezzatura corretta e necessaria. 

Cosa serve per correre? in realtà molto poco e probabilmente diverse cose le troverai già nel tuo armadio. Ricorda può che la differenza tra un’attrezzatura tecnica e appositamente pensata per la corsa e una invece adattata allo scopo con un qualche grado di approssimazione, è quella che farà la differenza nei tuo feeling iniziale con la disciplina. 

  • Abbigliamento traspirante
  • Scarpe adeguate
  • Location adatta all’esordio
  • Corretta alimentazione
  • Orologio (o qualsiasi altro dispositivo che segni il tempo)

 

Adesso sei pronto, sei fuori casa con l’abbigliamento e le scarpe giuste. Ora subentra la tecnica. Ma a questa dedicheremo un video a parte. 


In collaborazione con Volchem Integratori Energetici