Come iniziare a correre: 5 consigli

Come iniziare a correre: 5 consigli

Eleonora Corradini

Ti stai avvicinando al mondo del Running? Per evitare infortuni è giusto fare attenzione a certi aspetti. Ecco 5 utili consigli su come iniziare a correre.

31 Maggio 2021

Condividi:

Correre è un aspetto naturale per l’essere umano. Per millenni l’unica possibilità di movimento per la nostra specie è stata solamente per merito e mezzo delle nostre gambe e dei nostri piedi.

Siamo nati e predisposti per poterlo fare, ma l’avanzamento tecnologico costante, la frenesia della quotidianità, gli impegni sempre maggiori, hanno obbligato i nostri spostamenti tramite mezzi di trasporto a ruote. Per cominciare a ritrovare quel movimento naturale che, a poco a poco, abbiamo dimenticato, è utile e necessario seguire qualche passaggio.

Sono sempre di più i nuovi Runner, soprattutto in questo periodo, probabilmente per la necessità di ricercare quella libertà che ultimamente è venuta a mancare. Spesso presi dalle emozioni che ci regala questo sport, molti neofiti tralasciano aspetti importanti. Per evitare uno stop forzato a causa di un infortunio è giusto iniziare in modo graduale e avere determinati accorgimenti.

come iniziare a correre

Come iniziare a correre – Eleonora Corradini

ALTERNARE CORSA E CAMMINATA

Per abituare il nostro corpo e le sue articolazioni alla corsa è altamente consigliato iniziare le prime attività motorie alternando qualche minuto di camminata a qualche altro di corsetta leggera. Poi, con il passare del tempo e degli allenamenti, la corsa prenderà sempre più spazio e posto al tempo di camminata, e potrete godervi pienamente la vostra corsa continua.

IL RECUPERO

Passare dalla totale inattività ad allenamenti costanti e giornalieri non è consigliato. Anche sotto questo aspetto è bene procedere gradualmente e dare modo al proprio fisico di abituarsi alla nuova routine, quindi niente fretta, ma tanto e giusto riposo, soprattutto all’inizio.

LE SCARPE

Esistono in commercio tante marce e tanti modelli di scarpe da running. Avendo ognuno di noi la sua postura e il suo modo di correre, il consiglio primario è quello di farsi consigliare da un rivenditore specializzato.  Dopo qualche prova su un tapis roulant messo a disposizione dal rivenditore stesso, troverete sicuramente le scarpe che fanno per voi.

CORRERE A STOMACO PIENO O STOMACO VUOTO?

Il consiglio primario è quello di non praticare attività fisica nell’immediato post-colazione/pranzo/cena che sia. Va benissimo mangiare prima di correre, ma meglio farlo con il giusto tempo e il giusto anticipo, di modo che la digestione non vada ad interferire con la corsa. Una volta presa confidenza con i propri allenamenti, si può anche iniziare a correre (non sempre, ma qualche volta!) a stomaco vuoto, senza però esagerare con le distanze, perché ovviamente più si corre più si ha bisogno di ingerire cibo e liquidi.

UN PASSO ALLA VOLTA

Un metro alla volta, un passo alla volta, un allenamento alla volta, con la costante volontà di correre, farà in modo di aumentare la serenità nella vostra vita e l’autostima in voi stessi.

 

 

condividi

commenti

Si molto interessante…..mi è servito, in una giungla di opinionisti non all’altezza voi siete la luce

Giovanni - 2021-06-06 10:09:25

leggi commenti

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link