I tre alimenti fondamentali sulla tavola di uno sportivo

I tre alimenti fondamentali sulla tavola di uno sportivo

Fabio Pezzoni

I tre alimenti fondamentali sulla tavola di uno sportivo? Fabio Pezzoni, nutrizionista e Ironman, risponde: Avena, Yogurt greco e Zenzero.

5 Luglio 2021

Condividi:

Nell’articolo di oggi voglio rispondere ad una domanda che mi viene fatta spesso dai miei atleti ovvero : “cosa non deve mai mancare sulla tavola di uno sportivo?”.

Non è così facile e veloce rispondere in quanto sono davvero tanti gli alimenti che reputo “importanti” ma per farlo ho pensato di guardare in primis sulla mia di tavola ed osservare cosa c’è sempre e non manca mai!

Partiamo dall’avena, ricca di fibre come i betaglucani, carboidrati complessi ed altri micronutrienti come la vitamina B. Cereale che uso tantissimo sia come farina per fare i pancakes al mattino oppure come fiocchi d’avena per farmi un porridge freddo. Ecco, su quest’ultimo mi soffermo un attimo in quanto chi mi segue sa che adoro questo pasto come colazione. È veramente una bomba di energia se fatto con bevanda vegetale e guarnito con frutta secca o miele, o banana ecc. Provatelo! L’importante è mangiarlo non troppo a ridosso dell’attività fisica, meglio 1h30 – 2h prima per avere modo di digerirlo completamente.

 

 

Il secondo alimento che non manca mai nel mio frigorifero è lo yogurt greco. Se ci pensate è un alimento veramente eccezionale: adatto agli intolleranti al lattosio, ricco di proteine di qualità, vitamine del gruppo B, calcio e fosforo, basso tenore di grassi (quello 0%) e con uno scarso quantitativo di zuccheri semplici (quello bianco). Io lo mangio sempre a colazione insieme a del pane tostato e marmellata fatta in casa o come post allenamento insieme ad esempio a dei mirtilli freschi; è un alimento perfetto – provare per credere.

 

 

L’ultimo alimento, ma non per importanza, è lo zenzero.

Ha innumerevoli proprietà tra cui ad esempio quelle antiinfiammatorie, antiemetiche, carminative, migliora le funzionalità digestive, decongestionante delle vie respiratorie ecc.

Io lo uso in questo periodo all’interno di una bevanda fredda da gustare durante il giorno, come decotto o infuso (a seconda che si utilizzi il risozima o la polvere – le metodiche di preparazione sono molto diverse). Risultando una bevanda molto fresca e dissetante, la consiglio per coloro che hanno difficoltà a bere acqua durante il giorno; vi risulterà piacevole e vi lascerà in bocca quella freschezza di cui non potrete fare a meno.

 

 

Nel prossimo articolo vedremo altri 3 alimenti che potranno tornarvi utili in questo periodo di forte caldo.

condividi

commenti

Molto interessante Induce ispirazione

Paolo Brocco - 2021-10-29 22:41:06

leggi commenti

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link