Recupero post allenamento: aminoacidi o proteine?

Il grande dilemma: aminoacidi o proteine? Scopri a cosa servono e qual è la differenza nella fase di recupero dopo un allenamento.

Elena Casiraghi

Abbiamo già visto che il recupero è una fase molto importante dell’allenamento stesso. Sappiamo che la prima mezz’ora che segue il workout è una finestra di tempo molto preziosa: l’organismo infatti è più disposto ad accettare le sostanze che gli forniamo. Sappiamo anche che il ruolo dei carboidrati in questa fase è strategico. E per quanto riguarda le proteine? Qual è la differenza tra assumere aminoacidi o proteine intere?

Aminoacidi essenziali o a catena ramificata

Per immaginare com’è fatta una proteina basta pensare a un treno composto da 20 vagoni. Ogni vagone prende il nome di ‘aminoacido’.
Tra questi venti vagoni ce ne sono 8 che si chiamano aminoacidi essenziali. Di questi 8 essenziali, 3 sono a catena ramificata e nello specifico si chiamano leucina, isoleucina e valina.
Sono proprio questi 3 a cui facciamo riferimento quando parliamo di assumere aminoacidi dopo l’allenamento (BCAA).

Nello specifico la leucina ha il compito di attivare la sintesi di nuove proteine che si genera dopo un allenamento lungo e/o intenso o che ha mirato allo sviluppo della forza muscolare

Quando assumere aminoacidi e quando le proteine

Facciamo definitivamente chiarezza e per farlo dobbiamo guardare l’obiettivo e la durata del nostro allenamento.

  • gli integratori di BCAA sono utili dopo allenamenti lunghi e/o intensi come il ‘lungo’ o quando si fanno lavori di ripetute (brevi o lunghe). Ricordiamoci che bastano dai 2 ai 3 g di leucina per attivare il processo di recupero. In altre parole per cliccare su ON del nostro allenamento;
  • gli integratori a base di proteine in polvere invece sono ideali quando abbiamo eseguito un allenamento per lo sviluppo della forza o della massa muscolare. Ne servono 15-20 g.

Come assumere gli integratori post allenamento

I due integratori vengono assorbiti meglio quando associati a carboidrati. In pratica questi ultimi ‘aprono’ le nostre cellule e permettono l’ingresso delle proteine o degli aminoacidi. Se assumiamo i BCAA, ricordiamoci di associare un alimento che possa contenere carboidrati come un pezzo di pane, cracker, una banana, un succo di frutta. Se invece assumiamo proteine, assicuriamoci che contengano già carboidrati al loro interno (in genere è così per la maggior parte degli integratori).

Speriamo di aver fatto chiarezza!


In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Enervit

 

condividi

commenti

molto interessante, come d'altronde tutti i contributi di Elena.... sarebbe interessante sapere qualcosa di piu anche della creatina è opportuno integrarla? ed eventualmente quando? in abbinata agli aminoacidi o in alternativa? altre eventuali info? grazie

Cesare Pasini - Feralpi Holding S.p.A. - 2023-08-09 15:47:38

leggi commenti

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link