Integratori per l’allenamento invernale

In inverno, ci vengono in aiuto due sostanze che allenano le nostre naturali difese immunitarie e la capacità di risoluzione. Scopri quali sono.

Elena Casiraghi

Quando arriva l’inverno facciamo i conti con le nostre difese immunitarie e cerchiamo le giuste strategie per aumentarle (e far fronte ai malanni).
Secondo studi scientifici, l’attività fisica e sportiva migliorano le nostre naturali difese immunitarie, a patto che durino dai 30 ai 45 minuti; mentre le attività più intense e lunghe (oltre le 2-3 ore) portano a una forte riduzione.

L’open window: integrazioni post-allenamento

Il momento più nevralgico del post-allenamento di endurance è la cosiddetta Open Window, ovvero quel momento della durata di circa 8 ore in cui le difese immunitarie sono basse. In altre parole accade che in questa finestra temporale siamo molto più suscettibili alle infezioni, soprattutto alle alte vie respiratorie. Ma c’è una buona notizia: per far fronte a questo indebolimento possiamo farci aiutare da alcune sostanze.

Glutammina

Si tratta di un aminoacido presente in tutti i muscoli del nostro corpo ma che, durante l’attività intensa, viene consumata in buone quantità. Al termine dell’attività fisica, infatti, siamo quasi carenti di glutammina: è proprio questa carenza che aumenta il rischio di infezioni alle alte vie aeree. Quindi subito dopo l’attività (nella mezz’ora che segue l’allenamento) è bene integrarla con 0,1 g/per chilo di peso corporeo. La glutammina si può sciogliere in qualsiasi bevanda perché insapore e inodore.

Vitamina C

C’è da dire che non possiamo innalzare all’infinito il muro delle nostre difese immunitarie, perché diventiamo comunque suscettibili per natura agli agenti patogeni. Quindi, oltre a innalzare le nostre difese immunitarie, dobbiamo anche rinforzare la nostra capacità a risolvere le infezioni. La vitamina C, che non previene il raffreddore come comunemente si pensa, attiva la nostra risposta risolutiva dell’infiammazione. Inoltre riduce l’affaticamento muscolare e contribuisce alla formazione del collagene, con un miglioramento per le nostre articolazioni. La qualità da assumere nella mezz’ora dopo l’allenamento è di 1000 mg.


In collaborazione con Volkswagen ID. Buzz e Enervit

condividi

commenti

Ciao Elena, complimenti bravissima dai sempre ottimi spunti per gli allenamenti e l'alimentazione. Se posso vorrei farti u a domanda la glutammina e le vitamine si possono prendere insieme? se prendo gli aminoacidi ramificati dopo l'allenamento posso prendere anche la glutammina? Grazie. Massimo

Massimo Defedilta - 2023-11-29 20:29:42

leggi commenti

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link