Preparazione » Preparazione » Sport Kitchen » Sport e cacao: quali benefici?

Sport e cacao: quali benefici?

La regola principale prima di un allenamento mattiniero: fare una buona colazione con i giusti ingredienti. Tra questi non deve mai mancare il cacao, fondamentale per la nostra prestazione sportiva.

Redazione ENDU

09 Settembre 2022

14

Il cacao è stato riconosciuto come un alimento funzionale ovvero che ha capacità di nutrire anche la salute.
Ma il fatto curioso è che gli stessi benefici li troviamo anche per chi fa sport sport. In particolare per gli sport di endurance ma anche per quelli più veloci dove c’è una componente lattacida come ad esempio le distanze sprint del triathlon o le dieci km di corsa.

Il merito delle sue proprietà è dovuto ad alcuni polifenoli che sono contenuti nelle fave di cacao che si chiamano flavanoli del cacao. Essi hanno un impatto positivo a livello del cuore e del circolo sanguigno. Nello specifico aumentano il flusso di sangue ai muscoli coinvolti nello sforzo, fornendo così più sostanze nutritive, ossigeno e “spazzando” via i metaboliti che “intossicano” il muscolo e che ci fanno provare fatica intensa (e alla fine ci fanno rallentare). A livello del cuore poi creano nuovi mitocondri, ovvero quelle centraline energetiche che sono presenti in ogni cellula e la cui efficienza diminuisce con l’avanzare dell’età. L’allenamento per la verità già stimola la sintesi di nuovi mitocondri, ma se possiamo potenziare questo effetto attraverso l’alimentazione il guadagno è duplice!

Come spesso succede, però, per avere un effetto davvero completo, dovremmo ingerire una grande quantità di cacao. Per questo ci viene in aiuto la ricerca scientifica e gli studi che vengono fatti per la realizzazione di integratori alimentari, che hanno lo scopo di fornirci la quantità ottimale sintetizzata in prodotti facili all’uso.
In questo caso l’Equipe Enervit, partner di questi video, ha sviluppato due prodotti volti a offrire tutti i vantaggi del cacao per gli sportivi. In particolare Carbo Flow e Just Flow. Il primo è a base di flavanoli del cacao purissimi e altamente concentrati accompagnati da uno zucchero a lento rilascio, l’isomaltulosio. Si assume al mattino, prima dell’allenamento, sciolto nell’acqua oppure (soluzione un po’ più ricca) nello yogurt, accompagnato da muesli di avena. Il secondo, il Just Flow, è costituito da semplici compresse di solo cacao: per godere dei benefici dei flavanoli del cacao da assumere in un momento di preparazione molto intenso o uno-due settimane prima della nostra competizione.

In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Enervit