Copertoni da mtb: quali scegliere?

Copertoni da mtb: quali scegliere?

Filippo Tommasini

Hai acquistato la tua prima Mountain Bike, sei sicuro di avere i copertoni giusti? Il mondo dei copertoni da mtb è molto vasto, iniziamo ad orientarci.

9 Dicembre 2020

Condividi:

Ci sono tante variabili che vanno ad incidere sulla scelta dei nostri copertoni da mtb.

Per sapere qual’è il copertone giusto per noi, come prima cosa penso sia giusto domandarsi:

  • Su che terreno andrò a pedalare?
  • Che tipologia di bicicletta pedalo?

Tutto dipende dalle nostre esigenze! In questo articolo andremo a dare delle linee guida per chi non ha alcuna esperienza sull’acquisto di un copertone da mtb. Nelle prossime settimane analizzeremo l’argomento in modo più specifico!


Partiamo dai tasselli

I tasselli vanno ad incidere per prima cosa sulla scorrevolezza.

Parlando dal mondo xc, cross country, dovremo orientarci verso dei pneumatici con tasselli bassi e vicini per limitare il più possibile l’atrito con il terreno.

copertoni da mtb

Invece se ci spostiamo verso tipologie di biciclette come quelle da all mountain o enduro, quindi più orientate verso la discesa, andremo alla ricerca di tasselli più larghi e alti. Questo ci permetterà di avere più aderenza su terreni morbidi e sconnessi.

copertoni da mtb

 

Come dicevo bisogna sempre fare attenzione al tipo di terreno che andremo ad affrontare; ovviamente un tassello alto servirà per entrare in profondità nel terreno morbido e se anche distanziati sarà facilitato lo “scarico” del fango/terra dal pneumatico, tutto ciò per evitare di ritrovarsi con un copertone completamente intasato di fango evitando così di slittare grazie ad una maggiore aderenza.

copertoni da mtb

La larghezza dei copertoni da mtb

Quanto deve essere largo un pneumatico? Il range varia tra 2.0 e 3.0 pollici.

Il copertone largo ci consentirà di avere più stabilità su terreni sconnessi e di non affondare sui terreni più fangosi, tutto questo anche grazie al fatto che i copertoni più larghi possono essere utilizzati con pressioni più basse consentendo anche di avere più grip. I copertoni più stretti invece saranno più scorrevoli e, su fondi non fangosi o particolarmente sconnessi, anche più scattanti e maneggevoli.

Il peso dei copertoni da mtb 

Va da sé che un copertone largo è più pesante e oltre ad essere meno maneggevole in discesa farà anche più resistenza in salita. Lo consigliamo quindi per chi ne fa un utilizzo più orientato verso  discese impegnative.

Cross country o All mountain/Enduro? La scelta dei copertoni da mtb in base alla disciplina

Partiamo dal cross country, se pensiamo di affrontare principalmente strade bianche o molti passaggi su asfalto l’ideale sono pneumatici con tasselli bassi e ravvicinati l’uno con l‘altro questo per avere maggiore scorrevolezza. (ad esempio è ottimo il Michelin Country Dry )

Se invece abbiamo intenzione di pedalare con la nostra mtb da cross country su terreni umidi, morbidi come sottobosco o strade di montagna sarà necessario avere un po’ più grip quindi i tasselli dovranno essere appena più marcati e distanziati l’uno dall’altro e il pneumatico appena più largo rispetto a quelli da utilizzare su strade bianche; quindi parliamo di misure come 2,2/2,3 pollici.

Passando ad un utilizzo pensato più per essere sicuri e stabili in discesa, quindi enduro/all mountain è indicato un disegno che consenta di scaricare il fango con facilità e dei tasselli più lunghi per aggredire il terreno e avere così più grip. ( ad esempio lo Schwalbe Magic Mary)

Attenzione a non esagerare! Un pneumatico molto largo come dicevo prima è più pesante e meno maneggevole, saremo quindi più lenti nei cambi di direzione o nei passaggi stretti e tortuosi dove ci sono rilanci continui.

Possiamo identificare il range solitamente indicato per questa categoria di bici tra 2.3 e 2.5 pollici. Oltre diventa una scelta studiata per affrontare una determinata situazione specifica.

Attenzione anche alla mescola! Ogni marca per ogni modello spesso propone mescole diverse che incidono sul peso e sulla resistenza del pneumatico.

 


Sei alla ricerca di consigli per allenarti in mtb? dai un’occhiata qui!  Non hai ancora una bici? scopri qui qual’è la mtb che fa per te!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

condividi

commenti

Ottimo articolo, chiarissimo !!

antonio abelli - 2020-12-12 17:58:49

leggi commenti

scelti per te

adv
adv

newsletter

Rimani sempre aggiornato grazie alla nostra newsletter!

vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link