Corsa, maternità e maratona: Sara Galimberti

Abbiamo incontrato Sara Galimberti, atleta e running coach, che ci ha raccontato come si sta preparando per la maratona dopo la gravidanza, con un focus su alimentazione e integrazione.

Elena Casiraghi

Sara Galimberti, runner di lunga esperienza (si è avvicinata all’atletica all’età di 12 anni, ora ne ha 31), dopo che è diventata mamma, ha deciso di riprendere gli allenamenti, messi da parte durante la gravidanza. Ora che la figlia ha ormai 3 anni, è diventata non solo una running coach, ma vuole anche coronare il sogno atletico di partecipare alla distanza regina: la maratona. In questa intervista ci racconta il suo approccio alla preparazione della maratona, sia come allenamento che come alimentazione e integrazione.

Le chiavi per una maratona di successo

  • per prima cosa, secondo l’esperienza di Sara, è importantissimo fare pasti bilanciati con proteine, carboidrati e grassi
  • reintegrare le proteine al termine di ogni allenamento (l’assunzione di proteine contrasta la perdita di tono muscolare legata all’avanzare dell’età)
  • allenare la forza, che regala una sensazione di tonicità muscolare e, nello specifico, migliora il gesto atletico, oltre che ridurre il rischio di infortuni
  • durante le gare, Sara assume gel di carboidrati ogni 5 km: è fondamentale, però, sperimentare questa pratica durante gli allenamenti per trovare la propria soluzione (per Sara, ad esempio, la propria strategia prevede 40 g per ogni ora)

Maternità e ritorno alla corsa

Durante la gravidanza, dove Sara ha smesso di correre fin da subito, il suo peso era aumentato di 17 kg. Per ritornare in forma, ha ricominciato gli allenamento subito dopo i classici 40 giorni post-partum, con corse leggere che alternavano corsa e camminata. L’alimentazione, però, è stata cruciale per il recupero della forma fisica, attraverso pasti bilanciati (proteine, carboidrati e grassi).

Ora che corre lunghe distanze, Sara rivela che ha leggermente aumentato l’assunzione di carboidrati, ma senza esagerare. Mantenendo una distribuzione equilibrata di proteine, carboidrati e grassi in ogni pasto, evita cali di energia durante gli allenamenti e la vita quotidiana.

I consigli finali

Secondo Sara, ci sono due aspetti da curare che possono aiutarci tantissimo sia nella vita da atleti che in quella quotidiana:

  • la pazienza: evitare la fretta di vedere risultati immediati
  • concentrarsi sul momento presente, apprezzando l’unicità del momento

Questo messaggio di pazienza, equilibrio e passione per la corsa e la vita è un incoraggiamento per chiunque stia cercando di bilanciare la maternità con una vita attiva. Alla prossima corsa, alla prossima avventura!


In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Enervit

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link