Trend e prodotti » Guida all'acquisto » Trend e prodotti » Occhiali da ciclismo: 5 prodotti da tener d’occhio
Occhiali da ciclismo: 5 prodotti da tener d’occhio

Occhiali da ciclismo: 5 prodotti da tener d’occhio

Gli occhiali da ciclismo sono un accessorio dove design, tecnologia e funzionalità si incontrano. Sei in cerca di occhiali? Ecco cinque prodotti interessanti.

Giovanni Bettini

27 Luglio 2021

0

occhiali da ciclismo Occhiali da ciclismo – Bliz Fusion Nano Optics – Nordic Light

Bliz è una realtà emergente nel panorama dell’occhiale sportivo dedicato al ciclismo. Il marchio è di proprietà del gruppo Future Eyewear con sede a Kungälv (Svezia) realtà attiva nel mondo dell’occhialeria dal 1984. Il consolidato know-how dell’azienda ha portato nel 2007 alla nascita di Bliz ed alla realtiva linea prodotti sport performance che negli anni si è contraddistinta da una costante evoluzione grazie a numerose collaborazioni con atleti di rilievo internazionale impegnati in diverse discipline: sci di fondo, sci alpino, alpinismo, running e ciclismo. Il catalogo Bliz è di conseguenza molto ricco e propone una vasta scelta di maschere da sci, caschi sci/snowboard e appunto occhiali da sole sport e tempo libero.

Il modello di punta dedicato al ciclismo è il Bliz Fusion Nano Optics – Nordic Light™. La montatura è realizzata in Grilamide TR90, una mescola di nylon e fibra di carbonio che garantisce leggerezza flessibilità e modellabilità. L’anima del telaio è costituita da un filo metallico che permette di regolare i terminali delle astine nella zona delle tempie caratteristica che ritroviamo anche nel nasello. Una delle chicche del Fusion è la possibilità di utilizzare l’occhiale con o senza jawbone ottenendo così un peso di soli 34g (40g in modalità full frame). Il vero cuore pulsante di questo prodotto è la lente cilindrica Nordic Light™ con filtro cat.2 e trasmissione della luce: 25-28%: migliora il contrasto e fa risaltare i colori. La lente filtra dotata di distorsione minima blocca i colori sfocati tra il blu e il verde, e le lunghezze d’onda del verde e del rosso e dona una visione notevolmente più nitida con un miglior contrasto anche nelle condizioni atmosferiche più difficili. Inoltre, la ventilazione integrata e il trattamento idrofobico, oleofobico e antifog garantiscono una visione adeguata ogni condizione atmosferica.

Il Bliz Fusion Nano Optics – Nordic Light è disponibile in quattro colorazioni. Prezzo: 114,95 Euro.

 

Occhiali da ciclismo – NRC LUXE.65

Quando lusso, design e sport si incontrano nasce l’occhiale LUXE.65 ideato, progettato e prodotto interamente in Italia dall’azienda varesina NRC (New Ride Concept) titolare dell’esclusivo brevetto Almatt+®. La maggior parte delle lenti in commercio presentano una superficie lucida e lineare. Grazie alla lavorazione Almatt+® NRC rompe il classico schema di lavorazione e propone sull’occhiale LUXE.65 una lente con finitura opaca sulla quale vengono ricavati dettagli lucidi.

Un processo artigianale ad alta precisione che richiede un tempo di produzione 12 volte superiore rispetto ad una lente standard. Sono ben sette, inoltre, gli strati di trattamento, idrofobico, oleofobico e un antigraffio. Il design del telaio in nylon caricato al carbonio dipinto a mano è essenziale e per il 65% della sua composizione utilizza materie di origine vegetale.

Le cerniere flex in acciaio delle astine sono interamente inserite nella struttura dell’occhiale. Uno standard che deriva dal mondo dell’occhialeria di lusso che NRC ben conosce. Tale soluzione consente al telaio di flettersi per adattarsi a qualsiasi viso senza sovraccaricare la lente. Il logo NRC in metallo sul fronte maschera, minuteria torx in acciaio e l’incisione lungo tutto il telaio dona un tocco d’eleganza ad un occhiale che non passa di certo inosservato. Presente la clip per lenti oftalmiche che permette l’utilizzo del LUXE.65 anche agli sportivi che utilizzano l’occhiale da vista.

11 le colorazioni disponibili con garanzia a vita per questo occhiale luxury-sport che viene proposto ad un prezzo variabile tra i 185 e i 265 Euro.

 

occhiali da ciclismo

Occhiali da ciclismo – Rudy Project Cutline

Il Cutline è il modello di punta tra gli occhiali da ciclismo performance di Rudy Project. Gli appassionati hanno imparato a riconoscere questo modello grazie ai successi degli atleti del team Bahrain – Victorius anche al recente Tour de France.

Il Cutline è dotato di un’ampia lente cilindrica a mascherina che garantisce massima protezione agli occhi e amplia il campo visivo. La lente fotocromatica ImpactX assicura una elevata gestione della luce scurendo o schiarendo in pochi secondi a seconda delle diverse condizioni atmosferiche. Realizzate con polimeri ottici di qualità superiore, le lenti ImpactX abbiano un’attivazione fotocromatica molto rapida a nitidezza, alta definizione dell’immagine e massima protezione degli occhi. Cutline è anche disponibile con le colorate RP Optics multilaser per chi preferisce l’opzione con la lente statica.

Rudy ha voluto dotare questo modello di particolari inserti intercambiabili in gomma nella parte superiore ed inferiore della lente per prevenire il rischio d’infortunio in caso di impatto.

Il sistema di ventilazione Power Flow con prese d’aria sulla lente e sulle aste di Cutline incrementa la circolazione dell’aria internamente all’occhiale e riduce così il rischio di appannamento durante l’attività. Cutline è inoltre compatibile con l’inserto ottico RX Optical Insert e con la tecnologia RX Direct che consente di montare lenti oftalmiche.

Peso 36g. 12 le varianti disponibili. Prezzo: 159 Euro.

 

Occhiali da ciclismo – Scicon Aerowing Lamonocchiali da ciclismo

È l’occhiale Made in Italy di Tadej Pogačar (e non solo). Il Lamon presenta un design della lente unico e particolare – ispirato alle ali degli uccelli rapaci – in grado di conferire una vestibilità che asseconda le forme del viso riducendo l’impatto aerodinamico. Le micro feritoie laterali consentono di dissipare più velocemente l’umidità mentre i due fori laterali canalizzano l’aria in entrata tra viso e lente diminuendo il rischio di appannamento.

Questi occhiali da ciclismo hanno una montatura in materiale plastico a base di olii vegetali. Interessanti le condizioni di garanzia applicate da Scicon: “Le nostre lenti sono testate nelle condizioni più difficili e si possono utilizzarle anche in condizioni estreme. Di tanto in tanto però un problema o un inconveniente può capitare e si possono graffiare. In questo caso te le sostituiremo gratuitamente. Lo facciamo perché crediamo sulla nostra qualità e siamo certi che i tuoi occhiali sportivi Scicon Sports non ti deluderanno”. Con il programma SLRP (Spare Lenses Replacement Program) è possibile ottenere fino a due lenti di ricambio in 12 mesi. La prima lente è gratuita e verrà richiesto solo il contributo relativo alle spese di spedizione.

16 le versioni disponibili con un prezzo variabile tra i 180 e i 210 Euro.

 

occhiali da ciclismo

Occhiali da ciclismo – Sziols X-Kross 4.0

La storia del marchio tedesco Sziols è curiosa ed interessante. L’azienda nasce nel 1999 per mano di Beate Gabelt, sportiva praticante e designer industriale, che voleva creare un occhiale che non si appannasse e calzasse perfettamente a seconda dell’attività praticata. La filosofia dietro allo sviluppo del nuovo X-Kross 4.0 è semplice ed efficace: “conserva ciò che è valido e rinnova ciò che è necessario”.

Rispetto al modello 3.0 il telaio risulta sostanzialmente inalterato anche se è stata apportata qualche miglioria alla forma delle asticelle per consentire una vestibilità migliore con diversi modelli di casco. Il vero cambio di passo Sziols lo segna con il nuovo clip ottico 4.0: le lenti da vista più larghe di 6mm rispetto alla versione precedente diventano tutt’uno con la montatura. Il clip ottico frontale, altra caratteristica distintiva di Sziols, consente un cambio della lente solare ultra veloce o la semplice rimozione per poter così utilizzare l’occhiale come occhiale da vista d’uso quotidiano. Inoltre sullo stesso telaio oltre a tre diverse posizioni del nasello è possibile applicare cinque tipologie di lente solare a seconda dell’attività svolta: ciclismo, running, sport acquatici, sport invernali e lifestyle. Un vantaggio non da poco.

Il telaio 4.0 è disponibile ad un prezzo di 149 Euro. Le lenti dedicate al ciclismo sono disponibili a partire da 49 Euro.