Nuoto in acque libere: balneabilità e qualità dell’acqua
Oggi c’è un modo per sapere (in anticipo!) la balneabilità dell’acqua in cui stiamo andando a nuotare.
Per conoscere lo stato di balneabilità delle acque di mare e laghi, è disponibile un utilissimo servizio, il Portale Acque sul sito del Ministero della Salute (http://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/mappa.do)
Come funziona il portale sulla balneabilità?
Vediamo insieme come utilizzarlo per conoscere la valutazione della qualità dell’acqua, espressa sulla base dei prelievi eseguiti periodicamente, di solito con cadenza mensile.
Nel campo di ricerca in alto a sinistra, inserisci il nome della località che vuoi cercare. Man mano che digiti il nome, compariranno i comuni tra cui scegliere:
La mappa farà zoom automaticamente sulla zona della località che hai cercato. Dove vedi le aree colorate, sono disponibili i dati della qualità dell’acqua.
Saranno visualizzate anche delle icone a forma di omino che nuota. Facendo clic sull’icona, si aprirà una finestra con il giudizio sulla qualità dell’acqua, e con un grafico che rappresenta l’andamento nel tempo della concentrazione degli inquinanti batterici: Enterococchi (in blu) ed Eschirichia coli (in verde). Più bassa è la concentrazione, e quindi la curva, migliore è la qualità dell’acqua.
Sul grafico sono visualizzate anche, con delle linee orizzontali tratteggiate, i valori limite dei parametri microbiologici. Il superamento di tali limiti determina il divieto di balneazione.
Puoi anche consultare le analisi della stagione precedente, le date ed i risultati dei prelievi ed eventuali criticità della stagione attuale.
Insomma, uno strumento completo, di facile consultazione e decisamente utile per chi ama nuotare in acque libere!
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?