Eventi » Comunicati stampa » Eventi » Eicma: tutte le sorprese della prossima edizione
Eicma: tutte le sorprese della prossima edizione

Eicma: tutte le sorprese della prossima edizione

Quest’anno fanno già parlare le tante novità presenti sia all’esterno dello spazio fieristico, il Motolive, che all’interno, nella parte dedicata al mondo adventuring. Scopriamole assieme.

Lorenza Bernardi

03 Novembre 2022

0

Ultimissimi preparativi per quello che, con oltre 1300 marchi provenienti da 43 nazioni, si annuncia come l’evento espositivo più rilevante e longevo del mondo della mobilità motociclista e ciclista: EICMA ’22.
On stage dall’8 all’11 novembre alla Fiera di Rho (Milano), la 79° edizione di Eicma si preannuncia come un mega evento che sarà capace di coinvolgere il proprio pubblico (sono attesi centinaia di migliaia di visitatori) con una capacità esperienziale a 360°.
Eicma Effect infatti è il claim della campagna pubblicitaria di questa edizione: cinque espressione di gioia e sorpresa (una di queste è nella copertina dell’articolo, ndr) che rappresentano gli stati d’animo dei visitatori all’EICMA.
Una campagna pubblicitaria interattiva che prevede, durante i giorni della fiera, l’allestimento di un vero set fotografico permanente che immortalerà le conseguenze positive dell’Eicma Effect.

Anche quest’anno l’area fieristica si dividerà in due zone: la parte interna e quella esterna.
Ricchissima la parte interna, con i suoi sei padiglioni (uno in più rispetto al 2021), dove si avvicenderanno le marche più longeve del mondo della mobilità a due ruote; ma anche spazio all’innovativa Area Start Up, un’opportunità di visibilità concreta e internazionale per le giovani imprese.
Qui i vari brand presenteranno le ultime novità dell’ambito adventuring, settore che sta crescendo molto sia per quanto riguarda le moto (qui Honda presenterà la nuova Transalp) che la bici (gravel e mtb eBike). E a proposito di e-bike: le bici a pedalata assistita costituiscono una tendenza in continua crescita (5 milioni di unità vendute in Europa nel 2021), un mercato che attira sempre più curiosi, appassionati, ma anche tantissimi motociclisti. L’avvento delle bici elettriche consolida, anche da parte di aziende del settore motociclistico, la necessità di porre attenzione a una mobilità sostenibile.
Il mondo adventuring è il vero punto d’incontro tra appassionati di moto e di bici.

Ma la vera ‘chicca’ di EICMA sarà l’area esterna MotoLive, con le sue attrazioni adrenaliniche gratuite: spettacoli acrobatici, intrattenimento, live show e gare motociclistiche nell’arena offroad.

Un’occasione unica per il pubblico di assistere gratuitamente a competizioni e lasciarsi entusiasmare da show, musica e spettacoli di intrattenimento. Anche gli appassionati più esigenti troveranano qui pane per i loro denti: fenomenali run di Freestyle Motocross, Trial Acrobatico, lo spettacolo del Buggy backflip. Tra le competizioni ospitate quest’anno, troviamo le gare nazionali ed internazionali di SuperEnduro, il Motocross Internazionale Femminile, le Final Round degli Internazionali d’Italia Supercross e il Quad Cross Internazionale.

 

Sempre sull’area esterna MotoLive ci saranno anche aree di prova motocicli e test ride eBike, ovvero le vere protagoniste del mercato. Un’occasione unica per scoprirne le potenzialità attraverso uno specifico tracciato di prova. La pista presenta infatti alcuni ostacoli, ma anche salite e gradini per testare la potenza e il feedback di pedalata offerti dalle e-bike.

 

Il tutto in compagnia di due radio d’eccezione…

Radio DEEJAY e Radio M2O saranno i partner di EICMA. I due network trasmetteranno in diretta dal proprio studio mobile posizionato fra i padiglioni di Rho Fiera durante le quattro giornate. La programmazione di Deejay e M2O live da EICMA ospiterà alcuni protagonisti dell’evento e porterà gli speaker delle radio sul palco di MotoLive, l’arena delle gare ed esibizioni. Come a dire: l’adrenalina che si sposa con l’intrattenimento.

Appuntamento quindi dall’8 al 13 novembre prossimi. La giornata dell’8 novembre sarà dedicata in esclusiva alla stampa, mentre quella del 9 agli operatori e alla stampa. Dal 10 al 13 novembre EICMA accoglierà il grande pubblico.
Assicuratevi anche voi il vostro biglietto per Eicma ’22.

Credits: Courtesy EICMA