Sfida: 1000 metri di dislivello. Come alimentarsi?
Per chi sta affrontando questo nuovo e sfidante obiettivo, ovvero dal divano ai primi 1000 m di dislivello, la domanda è fondamentale: come alimentarsi quando ci si allena? Bisogna cambiare qualcosa? Qual è la strategia più funzionale?
Come ci racconta spesso Elena Casiraghi, l’alimentazione più vantaggiosa è quella suggerita dalla stessa suddivisione del piatto in 3 parti uguali:
- un terzo con una proteina magra (pesce, pollo, uova, tofu)
- un terzo con verdure di stagione (crude o cotte) condite con olio EVO
- un terzo con carboidrati raffinati come riso, orzo, cereali a chicco
Possiamo ‘giocare’ con il volume a seconda della fame che abbiamo.
È sempre bene mangiare prima dell’allenamento, quindi se abbiamo pianificato di pedalare in pausa pranzo è meglio anticipare il pasto. Altrimenti possiamo semplicemente fare uno spuntino un po’ più abbondante a metà mattina (ad esempio un frutto con un pezzo di parmigiano, un toast), mentre è fondamentale mangiare nella mezz’ora successiva all’allenamento (magari con il pasto che non abbiamo consumato a pranzo) non solo per recuperare le energie ma anche per attivare gli stimoli allenanti.
Se non dovessimo avere tempo per sederci a tavola, basterà assumere un prodotto apposito per il recupero.
Durante la sessione di lavoro, portarsi una borraccia con acqua e sali (sodio e cloro). Una ricetta fai da te? Prendere la borraccia d’acqua e aggiungere qualche granello di sale da cucina. Oppure acquistare un integratore isotonico.
Ci si dovrà idratare bevendo un sorso ogni 10’/15′.
Nelle sessioni più lunghe del weekend, prepararsi dei piccoli tramezzini (con affettato magro o con la marmellata) e/o portarsi delle barrette energetiche (che danno più energia in poco spazio). Dosaggio: una barretta o un paninetto per ogni ora di pedalata.
Come alimentarci durante le giornate di riposo?
Anche quando ci alleniamo dobbiamo sempre consumare il famoso piatto diviso in tre parti, perché in realtà anche nel giorno di riposo continuiamo a recuperare, quindi è importante dare all’organismo gli alimenti necessari. L’importante è non mangiare cibi spazzatura e concentrarsi su cibo ‘pulito’.
E nel giorno della sfida, il Sellaronda Bike Day?
La sera prima, aumentare i carboidrati nel piatto, sacrificando le verdure. A colazione, cercare di mangiare i cibi che abbiamo sperimentato prima delle sessioni lunghe di allenamento.
E durante il Sellaronda Bike Day ricordarsi di integrare fin dalla prima ora, usando gli integratori già provati.
Buoni allenamenti!
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?