Sella che scende? Abbiamo trovato la soluzione
Quanto può essere fastidiosa una sella che scende mentre pedaliamo? Molto. E se vi dicessimo che la soluzione è una bomboletta di vernice spray?
Il problema della ‘sella che scende’ è più diffuso di quanto si pensi: basta un po’ di tolleranza tra il telaio e il reggisella (come in quelli alari) e, con un po’ di vibrazioni, la sella scenderà. Di solito la soluzione più ovvia è quella di stringere il collarino o l’expander oppure di utilizzare delle ‘paste grippanti’, in commercio da un po’. Ma stringere troppo le viti, si sa, non va mai bene.
Il nostro meccanico di fiducia Simone Tartana Fabbri ha trovato una soluzione ‘fai da te’ molto interessante.
Occorrente:
- nastro isolante
- pulitore freni
- carta assorbente
- cellophane di grandi dimensioni
- vernice spray trasparente opaca
- nastro di carta
Procedimento:
Prima di tutto fare un segno sulla sella con del nastro isolante (ci servirà per rimontare poi la sella all’altezza giusta) e, dopo aver mollato l’expander, estrarre la sella; controllare che nel punto dove di solito l’expander preme non ci siano delle crepe sul carbonio.
Dopo aver effettuato questo controllo, togliere il grasso depositato sul piantone (si può utilizzare il pulitore freni) e passare subito della carta assorbente. Spruzzare il pulitore anche all’interno del telaio e pulire sempre con la carta.
Coprire la bici con del cellophane e fare un buco in prossimità del collarino. Fermare il cellophane con del nastro di carta.
Spruzzare la vernice spray all’interno della sede-sella e farla asciugare; ripetere la stessa operazione 3 o 4 volte (facendo sempre asciugare la vernice). Dare una o più mani di vernice anche al reggisella.
Rimontare la sella e mettere un pezzetto di nastro isolante sulla parte posteriore per monitorare che la sella non scenda più, ma seguendo le indicazioni di Simone è molto probabile che non avremo più questo problema.
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Beta Utensili
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?