Come regolare la pressione della pompa freno MTB
Rinfreschiamoci la memoria sullo spurgo della pompa del freno della MTB, ma questa volta impareremo la manovra per correggere le pastiglie usurate. Vediamo il procedimento.
Attenzione, non stiamo parlando dello spurgo della pompa del freno da zero, ma dello spurgo della pompa del freno per correggere magari le pastiglie usurate.
Quando si cambia una pastiglia, è normale fare uno spurgo lavorando solo ed esclusivamente sulla pompa (operazione da fare anche quando sentiamo qualche cambiamento da fare sulla leva del freno perché si sono create delle bolle d’aria).
Occorrente:
- olio minerale
- una siringa aperta
- chiave del 2,5
- chiave del 4
- dilatatore pastiglie
Procedimento:
Con la chiave del 4 allentiamo il collarino delle leve, mettendo la vite di spurgo nel punto più alto possibile, in orizzontale. Con la chiave più piccola smontiamo il tappo di chiusura. Avvitare quindi la siringa.
Ora l’impianto è aperto solo sulla parte superiore.
Inserire un po’ di olio minerale dentro la siringa.
Prendere il dilatatore per le pastiglie e inserirlo, dilatando così i pistoni (se le pastiglie sono un po’ consumate, uscirà qualche bollicina d’aria). Togliere il dilatatore. Per essere sicuri di avere tolto tutte le bolle d’aria, dare qualche pompata col freno osservando le pastiglie e reinserire il dilatatore, ripetendo la manovra.
A questo punto prendere la ruota anteriore (tolta precedentemente) e rimontarla. Pinzare il freno, che però andrà a vuoto, perché abbiamo dilatato completamente i pistoni, quindi ci sarà una porzione d’olio di troppo nel serbatoio, che dobbiamo far tornare all’interno. La seconda pinzata andrà semi a vuoto, la terza sarà perfetta. In questo modo avremo rimesso le pastiglie al loro posto.
Prendere la confezione di olio minerale e posizionarla sotto la siringa; svitare il raccordo del serbatoio con la vaschetta vicina e tenerla sull’apertura del contenitore. Prendere la chiave da 2,5 con la vite di chiusura e serrare, pulendo con un foglio di carta da cucina.
Rimettere la leva in asse con l’altra.
nota: è utile saper fare questa manovra perché può capitare che i freni a disco sfreghino anche di poco senza che noi capiamo il perché. Bisogna sapere infatti che gli olii minerali e i dot tendono a dilatarsi, ad attirare umidità, che fa aumentare la quantità di liquido all’interno dell’impianto. Per correggere un freno che striscia, dunque, basta sapere svolgere questa operazione.
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Beta Utensili
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?