Come fare manutenzione al reggisella telescopico
Come si pulisce a fondo un reggisella telescopico, sostituendo il filo del cablaggio interno? Ce lo spiega Simone Fabbri nel nuovo episodio di The Garage.
Partiamo dalla manutenzione ordinaria di base del telescopico, quella accessibile a tutti.
Nei telescopici, sulla parte superiore del corpo che si inserisce nel telaio, si trova una boccola filettata con un raschiapolvere che serve a evitare le infiltrazioni di fango e acqua. Questa parte deve rimanere il più possibile pulita.
Svitiamola, alziamola e controlliamo che al suo interno non vi sia depositato del fango: cerchiamo di pulire tutto al meglio.
Prendiamo un po’ di grasso e inserirlo sulla boccola del telescopico. Per farlo spalmare meglio, possiamo aprire il telescopico e farlo andare giù e su.
Rimettiamo tutto in posizione e richiudiamo la copertura.
Un prodotto da consigliare per il raschiapolvere è il silicone spray, che protegge tantissimo dall’acqua: va spruzzato da sopra.
Pulire lo stelo (solo la gomma deve essere protetta).
Come sostituire il filo di cablaggio
Il filo va sostituito quando si danneggia; oppure quando la parte interna della guaina tende ad asciugarsi, quindi il comando diventa più duro perché scorre poco.
Occorrente:
- chiave esagonale del 4
- chiave esagonale del 3
Procedura:
Prima di iniziare, fare un segno con il nastro adesivo per avere riferimento sull’altezza sella.
Liberare il reggisella. Prima di liberare anche il filo dal comando, svincolare il comando in modo da togliere il telescopico dal telaio spingendo la guaina internamente, in modo da lavorare meglio.
Per togliere il filo, sganciare l’asola e il reggisella sarà libero. Asciugare bene con la carta e mettere un po’ di grasso nella parte dell’inserto.
Per sostituire il filo, tagliare la parte finale. Prendere la chiave del 4, sbloccare il morsetto per togliere il comando.
Sfilare il cavo dal tubo sella. Togliere il capoguaina finale e inserire all’interno un po’ di grasso, finché non fuoriesce un po’ (segno che tutta la guaina è stata lubrificata).
Prendere il cavo nuovo e inserirlo all’interno della guaina facendo attenzione a non sporcarlo. Man mano che lo inseriamo, lo teniamo con la carta per non fargli accumulare sporco: uscirà poi dalla parte dei comandi.
Riprendiamo i comandi e chiudere tutto. Far passare il filo sui comandi e serrare al massimo la vite di chiusura del cavo.
Prendere il reggisella, cospargerlo di grasso, inserire il cavetto e reinserire il reggisella tirando la guaina da davanti.
Serrare la sella e prendere la vite che tiene serrato il comando al collarino.
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Beta Utensili
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?