3 strategie efficaci per allenarsi con il caldo
Il caldo estivo può influenzare significativamente le nostre prestazioni durante l’allenamento sportivo. Ecco tre strategie efficaci per adattarci al meglio al caldo e prevenire possibili conseguenze negative sull’organismo.
In questo articolo esploreremo 3 strategie fondamentali per mantenere elevate prestazioni durante l’attività fisica sotto il sole cocente. Ma per prima cosa, ecco un consiglio fondamentale: ricordiamoci sempre di ascoltare il nostro corpo e di rimanere sempre idratati, allenandoci con buon senso.
Strategia numero 1: rimanere freschi
Il primo passo per affrontare il caldo durante l’allenamento è cercare di mantenere una temperatura corporea fresca. Durante le pause o prima di iniziare l’allenamento, è utile porre dell’acqua fresca o anche del ghiaccio su punti strategici del corpo, come i polsi e la nuca. Questo aiuta a abbassare la temperatura corporea e a mantenerci freschi.
Strategia numero 2: favorire l’evaporazione del sudore
L’evaporazione del sudore è fondamentale per regolare la temperatura corporea durante l’esercizio fisico. Per facilitare questo processo, consideriamo i seguenti suggerimenti:
- usare abbigliamento traspirante che consenta al sudore di evaporare rapidamente, mantenendoci più freschi
- reidratarci adeguatamente per compensare la perdita di liquidi e sali minerali dovuti alla sudorazione. Utilizzare una soluzione elettrolitica completa, che contenga sia carboidrati che sodio e cloro, per mantenere un corretto equilibrio idrico
Strategia numero 3: integrare i carboidrati
Il caldo può aumentare il consumo di zuccheri nel nostro organismo, poiché l’ambiente caldo crea uno stress metabolico che richiede una maggiore quantità di energia. Per questo dobbiamo pianificare la nostra integrazione assicurandoci di aumentare l’apporto di carboidrati nella nostra dieta per sostenere il consumo energetico maggiore. Possiamo optare per prodotti specifici come le barrette energetiche o le chews contenenti carboidrati.
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Enervit
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?