L’allenamento del runner non può essere solo di corsa
Un errore tipico del runner è quello di pensare che per allenarsi basti correre… non è così!
Anche se l’obiettivo è il running, allenare la forza è indispensabile. Il rinforzo muscolare, con o senza pesi, è fondamentale nella corsa e aiuta a:
– avere più forza nelle gambe e in tutto il corpo: si corre meglio, più in fretta e a lungo se i muscoli sono forti e allenati.
– a prevenire infortuni e dolori post-allenamento. Aumentando la massa muscolare su glutei, core e schiena si prevengono infortuni durante la corsa, causati dal peso caricato sulle gambe. Un tipico problema del corridore è il dolore al ginocchio e può essere dovuto a vari fattori. I sintomi del ginocchio del runner includono dolore sotto o attorno alla rotula accentuato durante la flessione del ginocchio ed è un dolore che peggiora quando si scendono le scale o quando si corre in discesa. Escludendo a priori un problema serio al menisco e alla cartilagine, il rinforzo della struttura muscolare a supporto del ginocchio può aiutare a trovare soluzione al problema. Ci sono esercizi ad hoc per questa problematica che potete fare sia a casa o in palestra con Leg Extension e Leg Curl. Gli esercizi per rinforzare la massa muscolare devono essere un’abitudine del runner anche quando non sono presenti i dolori.
– ad avere una giusta postura: il fulcro della corsa è dato dal baricentro, e quindi anche dagli addominali. (leggi: “addominali: tre esercizi fondamentali”)Durante la corsa, infatti, permettono una buona stabilità, un controllo maggiore della postura, una maggiore reazione per allenamenti brevi e intensi permettendo di correre più forte. Per questo vanno allenati con esercizi di rinforzo. (leggi “core stability per gli sport di endurance”)
– a non bruciare la massa muscolare. Vi è mai capitato di vedere dei maratoneti? Molti di loro sono magrissimi, sembrano a volte svuotati, gli si vedono solo le ossa…dove sono finiti i muscoli? Bruciare la massa muscolare dipende da più fattori, alimentazione e tempi di lavoro aerobico. Sono queste le principali variabili. Per quanto riguarda i runner che corrono con regolarità ma per un breve tempo, nessuna paura, cercate solo di abituarvi ad effettuare degli esercizi di tonificazione in grado di completare il vostro allenamento. Diverso è il discorso per maratoneti o per chi corre più di un’ora a sessione, dovete tenere sotto controllo due elementi: – alimentazione: non deve essere sbilanciata troppo sui carboidrati e carente di proteine. Quindi ad ogni pasto assumere proteine e carboidrati senza i quali ci sarebbe una riduzione del glicogeno epatico e muscolare che attivano vie metaboliche che sintetizzano glucosio a partire dalle proteine. Il prezzo che l’organismo paga in questa situazione è la riduzione della massa muscolare (Leggi anche: “cosa mangiare prima di un allenamento”).
Ora siete d’acordo con me? Un runner deve anche potenziare e può farlo con i pesi, a corpo libero o con corsi di yoga e pilates.
Fabio Baccetti - 2023-08-10 07:40:37