Eventi » Eventi » Racconti » Va’ Sentiero, il cammino che attraversa i monti Italiani
Va’ Sentiero, il cammino che attraversa i monti Italiani

Va’ Sentiero, il cammino che attraversa i monti Italiani

Va’ Sentiero è il cammino che attraversa tutte le catene montuose italiane. Lo stanno recensendo 6 ragazzi sui 7000 km attraverso le 20 Regioni.

Andrea Toso

23 Marzo 2021

4

Sapete che esiste un cammino che unisce tutta l’Italia in un unico percorso che dal Friuli-Venezia Giulia arriva, attraversando tutte le Regioni, fino alla Sardegna e scala tutte le catene montuose, in un’unica alta via di ben 7000 km?

“Va’ Sentiero” è un itinerario tracciato negli anni ‘90 in collaborazione tra l’Associazione Sentiero Italia ed il Club Alpino Italiano. Attraversa ben 350 borghi incantati e boschi secolari, costeggia grandi pareti rocciose, e parla attraverso un’infinità di dialetti che caratterizzano le Regioni italiane. Nato forse in un decennio ancora poco sensibile alla natura, è progressivamente caduto nel dimenticatoio fino al 2019, quando il CAI ha avviato un importante progetto di recupero e restauro.

va' sentieroDal primo Maggio 2019, 6 ragazzi si sono messi quindi in viaggio, partendo da Trieste, coprendo ad oggi, ostacolati dalle restrizioni che ben conosciamo, 14 Regioni attraverso 240 tappe per 4881 km. con il fine di redigere una guida accessibile a tutti.

La guida digitale disponibile sul sito www.vasentiero.org viene aggiornata e completata tappa per tappa dai 6 camminatori amanti della montagna.
Yuri, guida e project manager, Sara fotografa e media manager, Giacomo che si occupa della logistica e di creare eventi, i 3 fondatori, Andrea il videomaker, Francesco cambusiere e filosofo, Martina social media manager, cui si aggiunge più Giovanni, autista in supporto e tuttofare.

La guida di Va’ Sentiero viene divisa per Regione, così da renderla fruibile anche localmente.

A supportare il cammino Va’ Sentiero di questi ragazzi ecco Ferrino, azienda outdoor italiana:

“Quello di Va’Sentiero è un progetto di ampio respiro che si allinea perfettamente alle nostre politiche di turismo responsabile che perseguiamo da anni” spiega Anna Ferrino, CEO. “Ci fa piacere sostenere un progetto che faccia conoscere il nostro Paese non solo per le sue bellezze artistiche e culturali, ma anche per le destinazioni legate ad attività outdoor come il trekking. Ancora una volta, grazie ai ragazzi di Va’Sentiero, dimostriamo come le montagne italiane siano capaci di offrire percorsi naturalistici di grande attrattiva e fascino”

va' sentiero

Va’ Sentiero è un cammino lungo quasi 8 volte il famosissimo cammino di Santiago, citato dalla rete televisiva americana CNN come “il più grande tra i grandi cammini”, non per niente il trekking più lungo del mondo.

Nel 2021 i 6 ragazzi affronteranno le ultime Regioni andando alla scoperta delle catene montuose del Sud Italia, Va’ Sentiero prosegue, seguiamoli e sopportiamoli dal loro emozionante sito web www.vasentiero.org.

va' sentiero