Ricetta bilanciata per tornare ad allenarsi
Autunno, ritorno alla routine e anche agli allenamenti della prossima stagione. Ecco una ricetta funzionale e ricca di benefici.
Polpette di spinaci e ceci con salsa allo yogurt
Laura Scaravonati ed Elena Casiraghi, esperta nutrizionista, ci presentano questa ricetta vegana ideale per il nostro benessere e funzionale per lo sport.
Ingredienti
- 450 grammi di spinaci surgelati
- 250 grammi di ceci precotti
- sale e pepe a piacimento
- scorza grattugiata di un limone non trattato
- semi di sesamo
- 150 grammi di yogurt greco (preferibilmente a basso contenuto di grassi)
- olio extravergine di oliva
- un goccio di salsa di soia
Preparazione
1. Scongelare gli spinaci in una padella a fuoco medio senza aggiungere olio.
2. Frullare i ceci precotti con un po’ di sale e pepe (ricordiamo che il pepe è una spezia ricca di polifenoli) utilizzando un frullatore o un mixer. Regolare la consistenza aggiungendo proteine in polvere di origine vegetale, se necessario.
3. Aggiungere gli spinaci scongelati (e ben scolati) con la purea di ceci e frullare di nuovo. Completare con la scorzetta di limone, che aiuta ad assorbire meglio il ferro di cui sono ricchi gli spinaci.
4. Con il composto ottenuto, formare delle piccole polpette di circa 3 cm di diametro.
5. Passare le polpette nel sesamo per aggiungere un contrasto cromatico e di sapore. Terminare con una passata di olio EVO (ricco anch’esso di polifenoli e grassi buoni) su tutte le polpette.
6. Cuocere le polpette in forno preriscaldato a 160 gradi (modalità ventilata) per 15-20 minuti, o comunque fino a quando saranno leggermente dorate.
Preparazione della salsa allo yogurt
Mentre le polpette cuociono, preparare la salsa mescolando yogurt greco, un cucchiaio di olio EVO, un goccino di salsa di soia e regolare con sale e pepe a piacimento.
Una volta pronte, servite le polpette calde con la salsa allo yogurt. Questo piatto è ideale per una cena leggera o come sfiziosità per un aperitivo.
Proprietà benefiche
Queste polpette di spinaci e ceci sono non solo deliziose ma anche ricche di benefici per la nostra salute. Gli spinaci apportano nitrati vegetali che migliorano il flusso sanguigno muscolare, mentre i ceci forniscono proteine di origine vegetale. Il sesamo, oltre che ricco di minerali, contribuisce con vitamine del gruppo B, le cosiddette vitamine del ‘metabolismo’, quelle che ci aiutano a trasformare il cibo in energia. La salsa aggiunge un tocco di freschezza e rende il piatto ancora più gustoso.
Ricordate che il sale, se utilizzato con moderazione, è importante per gli atleti per rimpiazzare i minerali persi durante l’attività fisica. Questa ricetta è un equilibrio perfetto tra gusto e salute. Buon appetito!
In collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali e Enervit
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?