Milano pullula di community sportive: i casi Runaway e Wizard CC
Iniziare è difficile, si sa. Però condividere allenamenti, fatiche e soddisfazioni permette di praticare attività fisica con costanza e continuità, anche quando la voglia viene meno. Inoltre, correre o pedalare in gruppo è un modo per diventare parte di una vera e propria social community. Ed è questo il fenomeno che sta conquistando sempre più cuori a Milano, una realtà metropolitana già di per sé complicata per fare sport all’aria aperta, ma dove in realtà sono fioriti diversi gruppi che si danno appuntamento in settimana e nei weekend per allenarsi nei parchi, nell’hinterland o per le vie del centro.
Ecco due community sportive di Milano, ormai punti di riferimento in città. Perché macinare chilometri è ancora più bello se li si fa insieme.
Runaway
Runaway, inaugurato a novembre del 2018 in zona Isola, non è solo un negozio. Chi vi entra ha la possibilità di uscirne con qualcosa in più che non sia solo un paio di scarpe. Questo perché è nato con la filosofia di essere un punto di incontro per le persone che amano la corsa (soprattutto quella in natura), dove potersi allenare, rilassare, e acquistare materiale tecnico, assistiti da personale esperto e competente.
Il cuore di Runaway: le persone
Le persone non sono solo clienti, ma parte della community. Non si è di passaggio, ma si diventa parte integrante partecipando a eventi e conferenze, ma anche corsi di pilates e yoga e uscite di corsa in città e in montagna.
Runaway è evasione quotidiana, condivisione. Chi viene qui percepisce la cura con cui Luca, Carlo e Filippo l’hanno creato. Ogni dettaglio è studiato per far vivere al meglio le esperienze offerte, come l’aver nascosto il registratore di cassa. Non si viene solo a comprare l’abbigliamento e l’attrezzatura adatta a svolgere attività fisica (la corsa nello specifico), ma anche a conoscere, a vedersi rispondere alle mille e più domande, a chiacchierare, magari sorseggiando un caffè.
Al centro di Runaway, oltre al running, vi sono le persone.
Prima di un prodotto, si vuole vendere un servizio che renda il luogo uno scrigno di ricordi, dove lasciare una parte di sé. Rendendolo di fatto un posto vivibile a 360°, ognuno vi si può identificare. Un riconoscimento che tanto basta ad accomunare e unire la gente. Runaway è nato proprio con lo scopo non solo di vendere prodotti, ma di creare una comunità di runner stabili che lo “usino” come fulcro per stare insieme, migliorando la loro attività sportiva e, di conseguenza, correndo con più comodità.
RunawayTraining: oltre la corsa
La sezione dedicata alle attività collaterali alla corsa è RunawayTraining, uno spazio in cui Runaway mette a disposizione l’utilizzo del Technogym Run, allenamenti personalizzati con trainer, corsi di yoga, corsi di pilates. E non solo! Anche workshop sull’alimentazione e l’integrazione durante lo sport, eventi e conferenze con atleti di riferimento e sessioni di corsa.
I runner possono fare gruppo alle uscite organizzate, un modo per condividere esperienze di vita.
ASD Runaway Milano: l’Associazione Sportiva
Runaway ha avviato una propria Associazione Sportiva. Attraverso l’iscrizione – è possibile scegliere tra 2 opzioni – ogni runner può partecipare alle uscite in notturna, agli allenamenti settimanali, alle gare in montagna e quelle omologate Fidal su strada.
Non è solo quindi un modo per fare attività sportiva, ma nel corso dei training camp, viaggi e gare è possibile conoscersi e diventare comunità. Sempre ricordando che non sono eventi fini a loro stessi, ma i rapporti si coltivano ogni giorno… al negozio.
Trail Running: oltre i confini cittadini
Nonostante sia una realtà cittadina, Runaway estende le sue attività anche alla montagna. La crescente richiesta e volontà dei corridori di stare a contatto con la natura ha portato ad aumentare i propri orizzonti. I mesi caldi infatti sono il periodo ideale per cambiare terreno, passando quindi dall’asfalto ai sentieri.
Wizard Cycling Crew
Ciclismo e musica, cos’hanno in comune? Se ci pensiamo bene, pedalare è come suonare, un susseguirsi armonico di movimenti. Pedala, frena, cambia marcia: tutto segue un flusso. Che poi sia allentato per la fatica o scordato per problemi tecnici, è sempre linguaggio musicale.
E cosa c’entra, tutto ciò, con un gruppo di appassionati sportivi a Milano? Semplice, è ciò che accomuna i membri della Wizard Cycling Crew, una crew di ciclisti nata nel 2022 che incoraggia l’individualità, l’espressione di sé e il senso di appartenenza a una comunità di persone che la pensano allo stesso modo. Oltre alla bicicletta, queste persone sono legate tra loro dalla passione per il terzo tempo (birra) e la musica. Nel loro caso è metal/punk, tramutandola nell’estetica del gruppo, dai loghi ai prodotti.
La filosofia
Non solo l’estetica, ma anche la filosofia dei Wizards è metal. Il genere metal è catalizzatore della rabbia e delle emozioni negative, crea uno spazio sicuro e salutare e, in alcuni casi, combatte la tristezza e fa sentire meno soli con le proprie emozioni, aiutando le persone ad accettarle. Gli ascoltatori e le ascoltatrici di questo genere, non a caso, sono tra le persone più felici, e lo spirito del gruppo lo conferma. I Wizards, a detta di molti, dall’esterno sembrano quattordicenni in gita scolastica.
E non è un caso se la parola che emerge di più dal loro manifesto sia gruppo. Perché non sono persone a cui interessa la prestazione ciclistica, ma lo stare insieme e condividere le passioni comuni quali bici, musica e terzo tempo.
Le uscite in bici sono sia a livello locale che in occasione di molti eventi come il Tuscany Trail e il Traka, per citarne alcuni. Come li affrontano? Senza alcun desiderio di competere, con il solo obiettivo di rimanere uniti, aiutarsi l’un l’altro e tagliare il traguardo insieme, indipendentemente dal risultato.
Tra Milano e la Brianza
I componenti del gruppo hanno sede a Milano e a Monza. Quest’ultima è molto ben servita in quanto è la porta di accesso alla Brianza, un’area circondata da colline e sede di molti sentieri e single track.
Per quanto riguarda Milano, purtroppo non ha molto da offrire dal punto di vista geografico, ma il Parco Agricolo Sud di Milano è facilmente accessibile e offre una vasta area pianeggiante aperta, perfetta per una rapida fuga dalla città. Molti usano quest’area per allenarsi, perché è lo scenario perfetto per il gravel riding grazie ai numerosi sentieri non asfaltati usati principalmente dagli agricoltori.
Attività ed eventi
I Wizard organizzano pedalate sociali settimanali di circa 50 km ogni giovedì sera. Un successo fin dal primo giorno, complice la mancanza di corse sociali in città. Facce nuove si uniscono alla corsa ogni settimana, birra post pedalata compresa. Un giro che ormai è un evento fisso a Milano e che ha fatto nascere molte nuove amicizie rendendo di fatto orgogliosa la crew.
Oltre alle pedalate sociali settimanali, organizzano anche eventi nei fine settimana. Due i principali: Arcane Intersection e By Demons Be Driven. Il primo consisteva in una pedalata di 75 km a cui hanno partecipato più di 60 ciclisti, seguita da una festa con 3 deejay che hanno suonato i brani all’after party. Il secondo, l’evento più ‘in grande’, era un ringraziamento alle tante persone che si sono unite ai giovedì sociali durante l’estate: un giro di 70 km a Milano con, a seguire, un grande after party al CIQ di Corvetto, tra live music e dj set.
Con i Wizards, ogni pedalata è ribellione punk. Mani che scorrono sulle corde della chitarra, scream che scatenano le folle… Non importa quale sia il proprio livello: lungo le strade e lungo i sentieri, con loro si vive un grande senso di libertà.
Credits: Runaway Milano e Wizard Cycling Crew
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?