Caffeina per chi pratica sport? Ecco a cosa serve
Nelle uscite lunghe in bicicletta, la pausa al bar a metà giro è quasi un rito, qualcosa a cui non si può rinunciare.
Nelle uscite lunghe in bicicletta, la pausa al bar a metà giro è quasi un rito, qualcosa a cui non si può rinunciare.
Ma una tazzina di caffè mentre pedali/durante la tua uscita non è vantaggiosa unicamente per dare ristoro alla fatica e scendere per qualche minuto dalla sella. Ti può offrire ben di più.
Ormai è risaputo: la caffeina, il principio attivo che troviamo in ogni tazzina di caffè ma anche in alcuni sport gel, offre importanti vantaggi per chi fa sport. Anche quello di endurance.
Il primo beneficio che può offrire la caffeina è quello di aumentare la lucidità mentale, l’autenticità e la reattività. Tutte qualità/capacità che quando sei alla guida di un mezzo è molto importante avere attive.
Altri studi poi dimostrano che la caffeina può ridurre la fatica nervosa e dunque permetterti “di dare di più” in alcune prestazioni come quelle sprint, sia esse di triathlon, di corsa o di ciclismo.
E poi, il beneficio che ci affascina di più. La caffeina quando assunta insieme a una fonte di carboidrati permette a questi ultimi di essere assorbiti più rapidamente rispetto alla stessa quota di carboidrati assunta da sola. E questo si traduce in un preziosissimo vantaggio in due situazioni: durante lo sport, siano essi allenamenti che competizioni, poiché all’ingerimento di una barretta energetica o di uno sport gel potremo avere più energia nella stessa unità di tempo. E’ per questo che potete trovare in commercio alcuni sport gel addizionati di caffeina. Ne basta una piccola quota: 25-45 mg ovvero la metà se non un terzo di quella contenuta in un caffè espresso.
E poi nel recupero. Assumere carboidrati (e proteine) appena terminata la sessione o la gara è importante poiché favorisce un pronto recupero energetico e attiva gli stimoli allenanti. Fare la stessa cosa aggiungendo una piccola quota di caffeina come ad esempio una cola o un caffè risulta ancora più vantaggioso.
Stai attento però all’assunzione di caffeina in particolare in due situazioni
La prima se hai già sofferto di stress addominali poiché la caffeina anche in piccole dosi, qualora tu ne fossi sensibile, potrebbe aumentare il rischio d’insorgenza di nuovi fastidi.
La seconda nelle sessioni di allenamento o nelle competizioni in cui la temperatura ambientale è molto alta. In questa situazione non è la singola dose di caffeina ad essere il problema ma la somma di esse. Una quota pari a 300 mg di caffeina infatti può aumentare l’eliminazione dei liquidi con un impatto così non del tutto positivo ad esempio sulla sudorazione e sul rischio d’insorgenza di crampi muscolari.
E infine. Ricordati che la caffeina ha una velocità di scomparire dal circolo sanguigno in minimo 4-6 ore. Dunque se l’assumi durante l’allenamento fai attenzione all’orario affinché non sia di disturbo col sonno notturno.
In collaborazione con Volkswagen veicoli commerciali
Claudio - 2022-07-28 17:58:22