Trend e prodotti » Tech & Test » Trend e prodotti » Tech&Test: Scarponi Vega e abbigliamento da sci alpinismo La Sportiva
Tech&Test: Scarponi Vega e abbigliamento da sci alpinismo La Sportiva

Tech&Test: Scarponi Vega e abbigliamento da sci alpinismo La Sportiva

Ogni sport necessita di diverso abbigliamento tecnico per rispondere a esigenze differenti. La Sportiva presenta le proprie soluzioni per lo sci alpinismo e il nuovo scarpone Vega.

Andrea Toso

29 Gennaio 2021

0

La nuova puntata di Tech&Test coinvolge nuovamente Carlo Brena, specialista della neve, che a bordo del Volkswagen Multivan di ENDUchannel torna sulla neve per raccontare e testare i prodotti de La Sportiva per lo sci alpinismo. 

La neve è quella trentina, come lo è La Sportiva, azienda della Val di Fiemme fondata nel lontano 1928 dal calzolaio di Tesero Narciso Delladio, capostipite di una famiglia che possiede tutt’ora questa eccellenza italiana nel mondo dello sport di montagna.

E la neve è ovviamente il test migliore per i prodotti di La Sportiva per lo sci alpinismo: una giornata di sole richiede abbigliamento sì tecnico, ma è quando il cielo è grigio che la qualità si fa apprezzare.

In montagna non esiste bello o brutto tempo, esiste abbigliamento giusto.

L’outfit de La Sportiva che indossa Carlo è composto dalla Zone Down Jacket: taglio slim e coulisse per sigillare i passaggi d’aria quando sia necessario, un cappuccio con valore aggiunto una fascia siliconata sulla fronte per aderire perfettamente a cappello o testa, isolando ulteriormente e rendendo la copertura tutt’uno con il corpo, un vantaggio quando si indossa anche una maschera o si voglia girare la testa senza perdere visibilità. Tasche laterali con zip e all’altezza del cuore si trovano una esterna ed una interna con cerniera e foro per far passare un auricolare, per ascoltare musica o rispondere al cellulare senza estrarlo.

Lo strato intermedio sotto la Zone Down Jacket è molto riconoscibile per gli appassionati: la Sling Jacket, infatti, con il suo tessuto morbido al tatto quanto alla vista, giacca comunque super tecnica anche grazie al trattamento antibatterico al Poligene.

La grande sfida per l’abbigliamento da sci alpinismo arriva nei pantaloni: praticamente è il capo che si indossa alla mattina e si toglie quando si torna a casa, richiedendo comfort, protezione e traspirazione. La Sportiva ha creato il pantalone Solid 2.0 seguendo il concetto di body mapping: un tessuto differenziato per ogni zona della gamba. Se la parte frontale sulle ginocchia è un tessuto con membrana idrorepellente il retro del pantalone è in tessuto traspirante: lo sci alpinismo è uno sforzo aerobico, e il sudore va fatto uscire per ridurre la sensazione di freddo.

Oltre alle tasche tradizionali, 2 sui fianchi ed 1 posteriore, sui lati delle cosce sono state ideate due comode in tessuto stretch per riporre oggetti velocemente, guanti, macchina fotografica e mascherina o perché no, le pelli prima di iniziare la discesa. Completano i dettagli la zip a fondo pantalone per ottimizzare il volume e farlo aderire allo scarpone.

Gli scarponi La Sportiva Vega sono l’evoluzione degli Spectre 2.0, un ottimo compromesso tra comfort in salita e tenuta in discesa, con 4 ganci in lega di alluminio super leggero che calmiera il peso a 1560 gr. Lo scafo è prodotto in Grilamid®, un tipo di nylon che offre un’estrema solidità pur essendo leggero, rinforzato in carbonio con una componente green dato l’utilizzo di semi di ricino.

L’escursione di movimento è di ben 60° grazie al sistema ski/walk che libera o blocca piede e gambetto, la suola Vibram garantisce camminabilità e precisione anche in passaggi tecnici su rocce.

Elena Nicolini testimonial La Sportiva si unisce a Carlo Brena a condurlo sul comprensorio Paganella Dolomiti  e indirizzarlo verso la polvere nevosa e le piste su cui testerà la tenuta e la precisione in sciata dei Vega anche su fondo battuto, garantito dal flex 125 a scarpone chiuso, una precisione da pista.   

Tornando a valle a bordo del Volkswagen Multivan di ENDUchannel, Carlo Brena ci trasmette altre sensazioni sul materiale La Sportiva testato, comfort e giusto calore nell’abbigliamento, scarpone comodo e preciso, cosa volere di più?

_________________________________________

 

In collaborazione con: Visit Trentino, Volkswagen Veicoli Commerciali e Volchem 

Si ringrazia: La Sportiva