Il caffè: quando berlo è top (e quando no)

Il caffè è un piacere, anche per noi sportivi. Ma quanti se ne possono bere? Quando diventa un alleato e quando dobbiamo evitarlo?

Elena Casiraghi

È inutile, il caffè (soprattutto per noi italiani) è un momento topico della giornata: al mattino ci fa carburare con nuove energie e in certi momenti diventa una vera e propria ‘coccola’, una pausa dove rilassarci.
C’è da dire, però, che a seconda del momento della giornata in cui lo assumiamo, questa bevanda dalle mille qualità dà risposte differenti al nostro organismo.

In quali momenti è più vantaggioso assumerlo?
Subito dopo i pasti ha un effetto eupeptico, ovvero aiuta a digerire. Un altro momento positivo è durante l’allenamento di bici (ma già lo sapevamo dopo questo video) perché la caffeina favorisce l’assorbimento di zuccheri, quindi ci fornisce più energia nella stessa unità di tempo. 

Quando è meglio NON assumere il caffè?
A digiuno, perché il nostro cervello percepisce la caffeina come una sostanza dolce, anche se lo si assume senza zucchero. In questo modo il cervello induce a produrre insulina.
Un altro momento in cui è meglio non assumere caffè è quando siamo in carenza di ferro, perché il caffè ne riduce l’assorbimento.

Avvertenza: bere il caffè quando è ancora caldo, perché è in quel momento che è ancora pieno di sostanze nutritive come i polifenoli. 

In collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali

condividi

commenti

Ciao sono rimasta molto colpita dalla tua informativa sul caffe, però mi ha fatto insorgere un grosso dubbio. Io vado a correre alle 5:45 del mattino e di solito prendo una tazzina di caffe prima di iniziare...pero sono a digiuno...quindi serve per durante l'allenamento ma a digiuno fa aumentare l'insulina..quindi niente più caffe prima dell'allenamento? grazie

Paola - 2022-12-30 16:36:31

leggi commenti

scelti per te

newsletter

Rimani sempre aggiornato grazie alla nostra newsletter!

vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link