Eventi » Comunicati stampa » Eventi » Enjoy Stelvio Valtellina: finale col botto!
Enjoy Stelvio Valtellina: finale col botto!

Enjoy Stelvio Valtellina: finale col botto!

Dopo le salite di Gavia e Stelvio di inizio mese, sabato 17 settembre si concluderà l’Enjoy Stelvio Valtellina. E per questo finale il protagonista sarà il Passo San Marco.

Redazione ENDU

14 Settembre 2022

0

Grande successo per l’Enjoy Stelvio Valtellina,  ovvero le salite più iconiche della Valtellina da pedalare senza traffico motorizzato. Le pendenze più famose aperte solo alle due ruote (muscolari e e-bike) per cimentarsi ancora una volta (l’ultima, prima dell’edizione del 2023) in ardite prove cronometrate, da soli o in compagnia, o semplicemente in una pedalata a passo costante, solo per dire alla fine ‘io c’ero!’.


Dopo Gavia, Stelvio, Mortirolo, Laghi di Cancano, Bormio 2000, sabato 17 settembre vedrà protagonista lo splendido scenario del Passo San Marco (1992 m), pedalabile dai due versanti (valtellinese e bergamasco).
Il Passo San Marco è un valico la cui storia è ancora oggi testimoniata dalle insegne dell’allora Repubblica di Venezia che costruì la via Priula (in onore del podestà di Bergamo Alvise Priuli) per favorire i traffici commerciali con i territori controllati dai Grigioni. In prossimità del passo, su territorio bergamasco, si trova il Rifugio Cà San Marco, che, costruito nel 1593 con funzioni di guardia, è tra i rifugi più antichi dell’arco alpino.
Note tecniche: il versante valtellinese presenta pendenze medie abbordabili e qualche strappo al 10%. Il dislivello totale è 1742 m e la pendenza media è del 6,5%.

Quest’anno, grazie a Cambiobike, società di Unipol Gruppo S.p.a., per tutti i partecipanti all’evento del 17 settembre, sarà possibile usufruire del servizio ENDUpix gratis. Inoltre Cambio Bike offre l’opportunità di acquistare on-line una e-bike a prezzi vantaggiosi.

Appuntamento per il 17 settembre con Enjoy Stelvio Valtellina!