Sport endurance: in crescita la partecipazione e l’appeal commerciale
La pratica di queste discipline a livello mondo ha registrato nel quinquennio 2014/2019 una crescita costante, coinvolgendo anche diversi paesi Europei. In particolare, in Italia sono circa 2,3 milioni di persone che hanno iniziato ad accostarsi alla pratica di discipline endurance e contribuito alla diffusione di sport come il triathlon o più di nicchia come lo sci di fondo.
Running, Nuoto e Ciclismo sono le attività sportive più praticate dagli appassionati endurance e la loro diffusione prosegue, soprattutto in Italia (+37% Running, +39% Nuoto, +26% Ciclismo), grazie alla visibilità mediatica che tali discipline stanno conquistandosi nel tempo.
Alla crescita di queste tre discipline si accompagna anche quella di Mountain Biking (+39% Worldwide, +94% Europa, +56% Italia), Atletica (+17% Worldwide, +36% Europa, +59% Italia) e Sci alpino (+38% Italia).
I soggetti d’età compresa tra i 50 e i 69 anni sono coloro che più si sono avvicinati a sport endurance, in particolare in Italia (+37%), mentre il numero di giovani e di adulti fino ai 49 anni è generalmente diminuito (rispettivamente -12% e -14%). Inoltre, si riscontra un aumento progressivo delle donne praticanti sport endurance: in Italia, come a livello mondiale ed europeo, queste hanno eguagliato il numero di appassionati uomini.
Gli sport endurance si caratterizzano anche per una base praticanti costituita da individui di istruzione elevata (dal 2014 +20% Worldwide, +10% Europa, +27% Europa) e di reddito medio-alto (dal 2014 +34% Worldwide, +56% Europa, +85% Italia), tra cui impiegati, manager esecutivi e lavoratori specializzati, per i quali l’attenzione alla salute sta diventando sempre più importante.
I trend in ambito sponsorship
Lo sviluppo di questa categoria sportiva e la recente diffusione di sport, in passato, meno popolari, ha attirato l’interesse delle imprese commerciali, le quali hanno incrementato i propri investimenti in sponsorship. Il numero di contratti dei brand è cresciuto per l’intero periodo 2014-2019 di una percentuale complessiva pari al 19%. Nuovi settori si sono affacciati alla dimensione endurance ed altri, già presenti, hanno deciso di puntare su discipline emergenti come Extreme Sports, Orienteering o Hiking. Le aziende di Sportswear/Equipment mantengono la leadership all’interno di questo mondo (+15% di accordi), vantando un ampio panorama di accordi in sponsorizzazioni, alcune delle quali economicamente rilevanti, confermandosi questa la categoria endemica per eccellenza. Altre organizzazioni ad aver siglato un alto numero di contratti sono quelle di Servizi (+58% per settori come servizi di pagamento, facilities, attrezzature sportive, sistemi di sicurezza) e di Bevande non Alcoliche (+41%), senza considerare le aziende di Retail, di Trasporti e di Sanità. Infine, i settori dell’Automobile (+16%), del Food (+10%) e del Turismo (+10%) continuano a restare tra i principali sponsor di discipline endurance. La comunanza di target di riferimento e di affinità di valori rappresentano un’ulteriore spinta per uno sviluppo futuro ancora più sostenuto.
*Paesi: Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Spagna, Russia
**Paesi: Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Spagna, Russia, Brasile, Malesia, Australia, Cina, India, Messico, Sud Corea, Giappone, Argentina, Indonesia, Irlanda, Olanda, Filippine, Qatar, Svezia, UAE, USA.
Fonte: Nielsen
Photo by Stephen Dawson
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?