Nella Natura, sulle strade della storia

Nella Natura, sulle strade della storia

Redazione ENDU

Appuntamento da non perdere con Enjoy Stelvio National Park. Nel fine settimana dal 31 agosto al 2 settembre è infatti in programma l’ultimo evento organizzato per quest’estate. Come già nei due precedenti eventi, nell’arco delle tre giornate verranno chiuse al traffico di auto e moto le principali strade d’alta quota del Parco nazionale dello Stelvio. […]

23 Agosto 2018

Condividi:

Appuntamento da non perdere con Enjoy Stelvio National Park.

Nel fine settimana dal 31 agosto al 2 settembre è infatti in programma l’ultimo evento organizzato per quest’estate.

Come già nei due precedenti eventi, nell’arco delle tre giornate verranno chiuse al traffico di auto e moto le principali strade d’alta quota del Parco nazionale dello Stelvio.

Venerdì 31 agosto verranno chiusi il Passo del Mortirolo e la salita ai Laghi di Cancano; sabato 1 settembre sarà chiuso il Passo dello Stelvio per l’ormai tradizionale Scalata cima Coppi, organizzata dal Parco nazionale dello Stelvio (è prevista la chiusura di tutti e tre i versanti: lombardo, alto-atesino e svizzero); domenica 2 settembre sarà chiuso il Gavia.

Le strade saranno chiuse dalle 9 alle 12 con l’eccezione dello Stelvio che sarà chiuso dalle 8 alle 16.

Iscrivetevi (sul sito www.enjoystelviopark.it o ai gazebo presenti all’inizio delle salite) e avrete diritto a gadget e tanti servizi (trasporto bagagli, ristori, tariffe convenzionate con esercizi locali e… tanto altro).

Non perdete l’occasione, per quest’anno è l’ultima chance!

Il progetto Enjoy Stelvio National Park è nato con l’intento di garantire agli appassionati di montagna e dei percorsi d’alta quota alcune giornate libere dal traffico motorizzato lungo le strade dei più famosi passi alpini (Gavia, Mortirolo, Stelvio e Cancano).

I grandi Passi Alpini del Parco Nazionale dello Stelvio sono uno straordinario patrimonio di storia e di natura. Per questo, e per la bellezza delle strade che li raggiungono, offrono degli splendidi scenari alpini a chiunque voglia cimentarsi con la loro salita.

Gli appassionati delle due ruote – o delle camminate o dello ski-roll: c’è spazio per tutti – hanno così la possibilità di vivere, in piena libertà e senza l’assillo delle auto, le forti emozioni che i nostri passi sanno dare. Occasioni uniche per conoscere e apprezzare le salite e gli scenari più belli del Parco dello Stelvio.

L’iniziativa è a partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione (sul sito www.enjoystelviopark.it o ai gazebo presenti all’inizio delle salite). Chi si registra ha diritto alla fruizione dei punti di ristoro lungo i percorsi, al trasporto degli indumenti di ricambio all’arrivo, e a beneficiare della scontistica prevista dagli esercizi convenzionati (per il pranzo o per la salita in Valle dell’Alpe). Non mancano alcuni piccoli gadget.

Non solo sport, però!

Nei giorni interessati dall’iniziativa, soprattutto nelle vicinanze dei passi alpini, vengono organizzati eventi atti a favorire la più ampia partecipazione e a promuovere le attrattive ambientali, le attività agricole e turistiche, con i relativi prodotti, dell’area protetta.

Grazie a un servizio di navetta (ove in programma), i passi sono raggiungibili anche da chi, senza doversi cimentare nelle scalate, vuole approfittare della tranquillità delle giornate senza traffico motorizzato.

Sono veramente tante le possibilità di godersi queste giornate lungo le strade per i passi alpini: ciclo escursioni con guida, emozionanti discese in mountain bike, escursioni con le guide del Parco, rappresentazione di attività tradizionali, cucina tipica, noleggio bike (anche a pedalata assistita).

E poi, tanta musica. Sono infatti molti gli artisti che si esibiscono durante le giornate dedicate a natura e sport nel Parco Nazionale dello Stelvio. In diverse località lungo i percorsi di salita ai Passi alpini, o in loro prossimità, non mancheranno le occasioni di intrattenimento musicale di generi diversi.

Sport, natura e svago per tutti i gusti. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link