L’outfit perfetto per il biker perfetto
Sponsored By
L’aspetto migliore dell’abbigliamento da mountain bike (o e-mtb) è che non è così restrittivo come altri articoli da ciclismo come la lycra, i body da cronometro o da ciclocross. Tutti questi capi seguono un design molto rigido e quasi identico, con poco spazio per la varietà o l’espressione personale.
Il kit da mountain bike è quasi l’opposto.
Si può indossare abbigliamento aderente per le gare di Short Track o un paio di pantaloni da mountain bike per il park riding. Alcuni biker amano addirittura indossare camicie di flanella o t-shirt in cotone, con jeans nella parte inferiore. Qualunque sia la nostra preferenza o il nostro stile personale, c’è un kit da mountain bike che fa per noi. E quando si tratta di scendere su sentieri impervi, pedalare nel freddo fango invernale o gareggiare nel caldo dell’estate, l’attrezzatura per mountain bike va ben oltre il solo abbigliamento.
Casco
Qualsiasi disciplina ciclistica trae vantaggio dalla protezione della testa, ma ancora di più la mountain bike. Sui singletrack si viaggia ad alta velocità, con rocce e potenziali punti di arresto ovunque. Alberi, rami, radici e rocce rappresentano ostacoli che rendono divertente il mountain biking, ma che possono anche causare una caduta in qualsiasi momento.
A differenza dei caschi da ciclismo su strada, quelli da MTB hanno una visiera staccabile che sporge sulla fronte: questa serve a proteggere gli occhi dal sole e il viso dai rami bassi e dalla pioggia.
Occhiali
A differenza degli occhiali da sole per il ciclismo su strada, gli occhiali per mountain bike devono tenere conto dei rapidi cambiamenti di luminosità durante un’uscita. Su un tipico percorso off-road, si passa rapidamente dall’ombra al sole, ed è per questo che molti biker indossano occhiali con lenti fotocromatiche, che possono scurirsi o schiarirsi all’occorrenza, ridurre l’abbagliamento e moderare il contrasto tra le condizioni di luce e buio.
Maglia
Le maglie da mountain bike sono in genere molto più larghe di quelle da strada per motivi di comfort e protezione. La velocità in MTB è spesso determinata dall’abilità tecnica e dalla capacità di affrontare le curve, piuttosto che dalla forza del vento. Molti biker scelgono maglie a maniche lunghe per avere una maggiore protezione da rami e ramoscelli, anche nei mesi estivi.
Tuttavia, nella stagione calda, chi ama soprattutto pedalare indossa la lycra che in genere è associata al ciclismo su strada. Sono maglie leggere e traspiranti e spesso includono tasche posteriori per riporre telefono, attrezzi e cibo.
Shorts, salopette e pantaloni
Molti biker indossano una normale salopette aderente, mentre altri optano per pantaloncini larghi o addirittura pantaloni lunghi. Le differenze risiedono nelle prestazioni e nella comodità, oltre che nella maggiore protezione dalle intemperie.
La salopette corta è l’ideale per il cross country perché è sottile e leggera, ed è dotata di un fondello che rende la seduta e il movimento in sella molto più confortevoli. Per aumentare la protezione dagli urti e la durata, la maggior parte dei biker indossa shorts al di sopra della salopette corta o del pantaloncino con fondello, ritenendo questo approccio molto più comodo oltre che stiloso.
Gli shorts da mountain bike sono confortevoli in sella e si indossano per tutto il giorno. Di solito sono lunghi fino alle ginocchia e realizzati con uno speciale tessuto antistrappo che resiste a un ramo molto meglio di una salopette.
Negli ultimi anni, molti biker stanno scegliendo i pantaloni da MTB piuttosto che gli shorts. I marchi hanno lavorato molto sul taglio e sui materiali per offrire pantaloni leggeri che offrono libertà di movimento e traspirazione, ma con una maggiore copertura.
Guanti
I guanti da MTB sono progettati per essere funzionali e protettivi, poiché le nostre mani sono le prime a toccare il terreno in caso di caduta. I migliori guanti sono dotati di palmi aderenti che aiutano a tenere le mani ben salde sul manubrio, indipendentemente dalle asperità del percorso.
Alcuni modelli sono dotati di imbottitura sul palmo per garantire un ulteriore livello di protezione e comfort, anche se molti ciclisti preferiscono un palmo sottile per migliorare il controllo e la sensibilità nella guida.
Calze
Per la MTB è possibile indossare qualsiasi tipo di calzino, ma se si vuole il migliore in circolazione se ne deve scegliere uno lungo a metà polpaccio e relativamente spesso. Questo aiuterà a proteggere le gambe da urti e abrasioni, ma anche dalla pioggia e dal fango. Per la stagione calda, i calzini realizzati in materiali leggeri e traspiranti sono perfetti.
Scarpe
Le scarpe da mountain bike sono di due tipi: per pedali a sgancio rapido – o clipless – o flat.
Molte delle scarpe per pedali piatti – flat – assomigliano a sneaker o calzature da skate. Vengono utilizzate con gli appositi pedali e hanno una superficie strutturata o ‘appiccicosa’ sulla suola per far presa sui perni dei pedali. Queste scarpe sono tipicamente con stringhe, al contrario dei sistemi Boa o a cricchetto utilizzati dalla maggior parte delle scarpe da strada e mountain bike.
Le scarpe clipless utilizzano una tacchetta avvitata alla suola che si aggancia al meccanismo del pedale per offrire al ciclista una connessione più sicura con la bicicletta. I sistemi a sgancio rapido sono diventati la scelta di quasi tutti gli atleti grazie al miglior trasferimento di potenza e all’efficienza che offrono sia in salita sia in discesa. Le scarpe clipless sono disponibili in due stili: quelle da XC, più leggere e simili ai modelli da strada, e quelle orientate all’enduro/gravity, più robuste e comode. Lo stile della chiusura è molto vario, andando dalle stringhe ai rotori micrometrici, passando per i lacci in kevlar.
Protezioni
Per la mountain bike più estrema, molti biker indossano almeno le ginocchiere per proteggersi in caso di caduta. Oltre alle mani, è più probabile che ginocchia, ma anche i gomiti si facciano male, quindi è importante aggiungere una protezione.
Come per la maggior parte dell’attrezzatura da mountain bike, le migliori ginocchiere sono disponibili in opzioni sottili e leggere, ma anche spesse e pesanti. Le prime sono più adatte ai principianti che devono ancora prendere confidenza con i sentieri, mentre le seconde possono essere utilizzate da biker impavidi che sono disposti a correre molti rischi per raggiungere per primi il fondo del sentiero, che sia divertimento o competizione.
Conclusioni
In fin dei conti, su una mountain bike ci si può vestire con quasi tutto. Non si viene guardati in modo strano se si indossano salopette o pantaloni, guanti corti o lunghi, o un casco aperto o uno integrale. La mountain bike ha un’enorme comunità di appassionati che la pensano allo stesso modo e che vogliono solo divertirsi, indipendentemente dall’abbigliamento utilizzato.
Le linee guida di cui sopra si concentrano su comfort, prestazioni e protezione: questi sono gli elementi dell’equipaggiamento che ci aiuteranno a sentirci sicuri sulla nostra mtb o e-mtb.
Per maggiori informazioni sulla linea Cetilar® Nutrition e sui dettagli tecnici di ogni singolo prodotto visitate il SITO
Credits: cover @Markus Greber; scarpe @Fox Racing
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?