Letizia Paternoster con Eletta Trentino Cycling Academy: sabato la presentazione ufficiale della “sue” ragazze
“Ho sposato questo progetto sin dall’inizio – ha spiegato Letizia -. Sono arrivata ad essere l’atleta e la donna che sono grazie a chi mi ha sostenuto fin da bambina. Il mio contributo a Eletta Trentino Cycling Academy è un modo per dare alle giovani atlete quello che è stato concesso a me, alla loro età: un’opportunità. Senza opportunità, nessun talento può crescere”.
L’appuntamento con Letizia Paternoster e le “sue” ragazze è fissato alle ore 15, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia, in Via Belenzani, a Trento.
Guidate dall’ex iridata Rossella Callovi (preparazione atletica) e Caterina Giurato (direttore sportivo di 3° livello), le ragazze di Eletta Trentino Cycling Academy nella scorsa stagione hanno disputato le gare del calendario nazionale conseguendo i primi risultati: un argento e un bronzo ai Campionati italiani, tre titoli provinciali e la soddisfazione di aver conquistato la classifica delle Targhe Egger-Zucchermaglio in tutte le categorie femminili (donne esordienti primo anno, donne esordienti secondo anno e donne allieve).
Ancor più importante delle vittorie e dei piazzamenti è il percorso che queste cicliste hanno intrapreso. Oltre ad allenarsi, le ragazze di Eletta Trentino Cycling Academy svolgono momenti formativi su alcuni temi fondamentali, come educazione e sicurezza stradale; principi e valori morali (come rispetto, team-working, fair-play); metodi di allenamento, tecnica e strategie. Svolgono inoltre stage con i personaggi e i campioni del ciclismo per carpire da ciascuno insegnamenti ed esperienze. Infine, provano la bicicletta in ogni sua forma: su strada, in velodromo, fuoristrada e sulle piste da bmx.
La società (fondata lo scorso anno grazie all’accordo sancito tra i dirigenti di VC Borgo e CC Forti e Veloci, due vivai ciclistici trentini da sempre molto prolifici) raccoglie in un unico team atlete provenienti da tutto il territorio provinciale. Per il 2022 può contare su 11 cicliste: 3 donne esordienti primo anno, 4 donne esordienti secondo anno e 4 donne allieve.
“La nostra ambizione futura è proseguire l’attività anche nelle categorie internazionali – sottolinea l’ex tecnico azzurro Dario Broccardo, presidente della società -. Grazie al contributo di Letizia Paternoster e degli sponsor che hanno condiviso i nostri obiettivi, abbiamo intrapreso un percorso di crescita importante, per le atlete e per il nostro territorio”.
Sabato 26 marzo, a Trento, la presentazione ufficiale della squadra corse 2022. L’appuntamento è alle ore 15,00 presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo Geremia, in Via Belenzani n. 20
Foto in copertina: © foto Daniele Mosna
Paolo - 2022-03-26 13:38:21