La GF della Coppa Piacentina diventa Perini
In zona si è sempre chiamata “la Perini”, ma il suo nome, per dodici anni è stato Granfondo della Coppa Piacentina D.O.P. Con il 2017, la 13esima edizione della manifestazione diventerà ufficialmente Granfondo Giancarlo Perini, per rendere omaggio all’ex pro, che l’ha voluta e la organizza insieme all’omonimo team ormai da oltre un decennio. L’appuntamento è […]
In zona si è sempre chiamata “la Perini”, ma il suo nome, per dodici anni è stato Granfondo della Coppa Piacentina D.O.P. Con il 2017, la 13esima edizione della manifestazione diventerà ufficialmente Granfondo Giancarlo Perini, per rendere omaggio all’ex pro, che l’ha voluta e la organizza insieme all’omonimo team ormai da oltre un decennio.
L’appuntamento è fissato per il 9 aprile a Carpaneto Piacentino con partenza ufficiale della 13esima Granfondo Giancarlo Perini alle ore 10.
Se non avete mai visitato le colline intorno a Carpeneto si tratta di un appuntamento da non perdere. Avrete, infatti, la possibilità di pedalare attraverso alcuni dei luoghi più belli della provincia di Piacenza. Come l’antica e bellissima Castell’Arquato.
Ma se pensate che le colline piacentine siano dolci e facilmente pedalabili vi sbagliate. Anche loro presentano insidiosi strappi e salite con pendenze da “rampichino” che, a inizio stagione, non vanno certo sottovalutate.
I percorsi
Saranno tre i percorsi tra cui scegliere. Il corto di 59 km con 950 metri di dislivello. La mediofondo vi porterà a pedalare per 95 km e 1570 metri di dislivello. Infine la granfondo che sarà di ben 124,5 km e un dislivello di 2520 metri.
Pensavate che Piacenza fosse in pianura? Sono voci da corridoio. Anche qui, tra l’Emilia Romagna e la Lombardia ci sono salite da far tremare i più audaci. E volete testare la gamba non potete farvi mancare questo appuntamento che, negli anni passati, ha anche richiamato grandi ciclisti come l’ex pro “el diablo” Claudio Chiappucci.
La sorpresa
Finale con sopresa, quest’anno la Granfondo Giancarlo Perini presenterà, per tutti e tre i percorsi uno strappo finale che testerà le abilità dei ciclisti. Chi vorrà tentare la volata, potrà scattare proprio qui, a pochi chilometri dall’arrivo.
Sullo “Strappo Siberia”. 800 metri di fatica con pendenza media dell’8% e massima del 12%. E poi la 13esima edizione della Granfondo Giancarlo Perini si concluderà con il rientro a Carpeneto Piacentino dove, ad accogliere i ciclistici, ci sarà una vera festa con il ristoro finale e l’ormai consueto pasta party, prima delle premiazioni finali.
Tanti premi per tutti
Ricche premiazioni per tutti i ciclisti che parteciperanno alla Granfondo Giancarlo Perini. Aldilà del pacco gara che sarà consegnato a tutti gli iscritti, contenente prodotti tipici per farvi assaggiare la tradizione enogastronomica locale… e così, se non sarete premiati o se vorrete festeggiare potrete scolarvi la bottiglia di Gutturnio dei Colli Piacentini del vostro pacco gara.
Se invece avrete la fortuna o l’abilità di essere sul podio, allora potrete dar fondo a tutto ciò che di buono vi sarà consegnato. La Granfondo Giancarlo Perini prevede un premio anche per il primo “piacentino” che si classificherà nei tre percorsi. Per le prime 5 società con più chilometri percorsi e alle prime 10 con il più alto numero di partecipanti.
Iscriviti subito
Insomma cosa stai aspettando? Giancarlo Perini e tutto il suo team ti aspettano il 9 aprile a Carpaneto Piacentino. Per iscriverti collegati alla pagina ENDU dell’evento cliccando qui e assicurati il tuo pettorale. Per informazioni sulla manifestazione collegati al sito dell’organizzatore Team Perini
a cura di Anna Celenta
Foto credits: Team Perini – edizione Granfondo della Coppa Piacentine D.O.P. 2016
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?