Il Trentino, la regione amica dei ciclisti
Sponsored by
In Trentino lo stanno aspettando tutte e tutti con ansia. Stiamo parlando del Giro d’Italia, che anche quest’anno attraverserà questa regione montuosa, per la gioia dei ciclisti scalatori. Sono ben due le tappe in programma: il 23 maggio l’arrivo della 16ma, Sabbio Chiese-Monte Bondone; il giorno dopo la partenza della 17ma, Pergine Valsugana-Caorle.
Nella prima i corridori avranno la possibilità di affrontare il Passo di Santa Barbara e il Passo Bordala, l’Altopiano di Folgaria e concludere con la salita mitica al Monte Bondone da Aldeno (il Monte Bondone è stato reso famoso dalla leggendaria tappa del Giro ’56 che partiva da Trento, stravinta da Charly Gaul).
Il giorno dopo, la partenza della diciassettesima tappa da Pergine Valsugana a Caorle, porterà i ciclisti verso la costa adriatica, attraversando il Veneto.
INFO SUL PASSAGGIO DEL GIRO IN TRENTINO
Anche l’anno scorso il Giro aveva calcato le strade trentine e noi di Endu avevamo fatto un approfondimento della salita al Menador, nonché una splendida ricognizione con Edoardo Zambanini del team Bahrain Victorious sulle salite Santa Barbara, Serrada e Monte Bondone.
Qui in Trentino, infatti, sono presenti ben 23 Salite da Mito che permettono di “scalare” leggendari passi alpini, raggiungendo i luoghi dove è stata scritta la storia del ciclismo.
Non solo Giro
Andare a vedere il Giro d’Italia è un’esperienza pazzesca che vi consigliamo per l’adrenalina che riesce a trasmettere e per l’atmosfera di festa.
Ma in Trentino ci sono anche altre occasioni per vedere i corridori professionisti in azione. Infatti è passato da poco anche il Tour of the Alps 2023, una delle più importanti e prestigiose gare a tappe del circuito professionistico.
Il Trentino ospiterà anche i Campionati Italiani di Ciclismo su Strada (22-25 giugno) e l’Enduro World Cup il 24 e 25 giugno. Il primo evento si svolgerà tra Comano Terme, Fiavé, Sarche e le Giudicarie.
Nove maglie tricolori in palio: due in linea per le categorie Elite maschile e femminile e sette a cronometro, per le categorie Elite , Under 23 (solo maschile), Juniores e Allievi. Il secondo evento dedicato all’enduro garantirà la presenza in Trentino di 450 atleti provenienti da 40 paesi e le migliori aziende produttrici di MTB.
E a proposito di MTB: il Trentino ospiterà di nuovo la Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike (29 giugno – 2 luglio): un lungo weekend di competizioni tra Downhill, Cross Country e Short Track.
Cross country e downhill sono infatti da sempre nel cuore del Trentino che offre decine di chilometri di percorsi che vanno dalle Dolomiti al Lago di Garda: il DoGa Alpine Cycling Route, che avevamo provato l’anno scorso con Angelo Furlan mostrandovi tutta la bellezza del percorso, è un progetto bike multi-ambito che parte da Malé in Val di Sole (raggiungibile tramite il collegamento ferroviario Trento-Malé-Mezzana) e, dopo 110 km attraverso quattro valli alpine, giunge fino al Lago di Garda.
Il Trentino e le sue opportunità
Avrete capito che il Trentino è una regione italiana che offre un’ampia gamma di opportunità per i ciclisti di tutte le discipline, che possono godere delle bellezze naturali della regione su strada, attraverso la rete di ciclabili (ben 400 km!), e sui sentieri per mountain bike. Per coloro che vogliono trascorrere una vacanza in bicicletta in Trentino, ci sono molte opportunità, a partire dalle strade panoramiche che attraversano le montagne, fino alle piste ciclabili che seguono i fiumi e le valli della regione. Inoltre, abbondano le strutture e i servizi dedicati ai ciclisti, come noleggi di biciclette, tour guidati e hotel bike-friendly. E per i trasporti: servizi “bici bus” e “bici + treno”.
Insomma, questa regione è una meta imperdibile per gli amanti della bici, con la possibilità di assistere a eventi ciclistici di rilievo e di trascorrere una vacanza in bicicletta tra paesaggi spettacolari e servizi di qualità.
INFO SU VACANZE E PERCORSI BICI IN TRENTINO
Credits: cover @F. Starapoli; Comano e DoGa @R. Kiaulhen
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?