Granfondo Briko Torino: ciclismo e celebrazione della storia

Granfondo Briko Torino: ciclismo e celebrazione della storia

Redazione ENDU

Scopri tutto sulla Granfondo Briko Torino 2024, l’evento ciclistico epico che si terrà il 12 maggio, a Torino.

5 Maggio 2024

Condividi:

Sponsored by: 

Logo Piemonte Sport

Mancano solo 6 giorni al 12 maggio 2024, momento in cui Torino diventerà il palcoscenico della nona edizione della Granfondo Internazionale Briko Torino, un evento imperdibile per gli amanti del ciclismo. Questa competizione, che rappresenta il secondo atto del circuito Gran Trofeo Gs Alpi e la quinta prova del circuito Zero Wind Show, attira partecipanti da tutto il mondo, desiderosi di sfidarsi su un percorso impegnativo e spettacolare.

Si pedalerà in una delle città paesaggisticamente più importanti d’Italia, quest’anno scena dei palcoscenici prestigiosi quali il Giro d’Italia e, per la prima volta nella storia in Italia, il Tour de France.

I dettagli tecnici

Con una distanza di 111 km e 2123 m di dislivello, la Granfondo Briko Torino non è solo una competizione sportiva, ma anche una celebrazione della storia (Torino è stata la prima capitale d’Italia) e della passione per il ciclismo. Questo evento unisce atleti, appassionati e spettatori in un’esperienza indimenticabile che riflette lo spirito e la tradizione del ciclismo italiano.

mappa percorso granfondo briko torino

La partenza sarà alle ore 8 al Motovelodromo Fausto Coppi di Corso Casale e l’arrivo dinanzi alla straordinaria Basilica di Superga, che porterà i ciclisti a transitare: a Castelnuovo Don Bosco, località nota soprattutto per aver dato i natali a San Giovanni Bosco, nel rione Becchi (ora Colle Don Bosco), dove oggi sorge un santuario dedicato al santo e meta di numerosi pellegrini.

ciclisti alla Granfondo Briko Torino

Motovelodromo e Basilica di Superga: due luoghi storici

La partenza e l’arrivo della Granfondo si svolgono in due luoghi storici, particolarmente cari a Torino:

  • il Motovelodromo, dedicato a Fausto Coppi, che risale agli anni ’20 del secolo scorso e vanta il primato di essere l’unica architettura sportiva (antica) della città ancora esistente;
  • la Basilica, di impianto barocco, con i suoi 75 metri di altezza, simbolo della città, e testimone del tragico incidente aereo che ha coinvolto l’intera squadra del Grande Torino nel 1949. La Basilica di Superga è posizionata a 672 metri sul livello del mare, quindi l’arrivo della granfondo sarà tutto in salita!

La maglia celebrativa Briko

Uno degli elementi distintivi di questa edizione è la splendida maglia celebrativa offerta da Briko, title sponsor dell’evento. La maglia è stata scelta dagli appassionati di ciclismo attraverso un contest sui social network di Briko e la votazione è avvenuta alla Granfondo Internazionale Laigueglia. Ogni partecipante riceverà la maglia dell’evento, un simbolo tangibile del loro impegno e della loro passione per il ciclismo.

La crono individuale: elezione del Re e della Regina del Motovelodromo

Tra gli eventi collaterali della Granfondo Briko Torino 2024, spicca la cronometro individuale voluta dal patron Vittorio Mevio per eleggere il Re e la Regina del Motovelodromo 2024. I primi venti assoluti maschili e le prime dieci donne della classifica femminile della Granfondo si sfideranno in una prova contro il tempo sulla pista del Motovelodromo, lunga 393 metri e con un’inclinazione superiore a quella dei velodromi da bici. Una location storica che ha visto sfrecciare leggende del ciclismo come Bartali e Coppi.

ISCRIVITI ALLA GRANFONDO BRIKO TORINO

Il Progetto Granfondo Piemonte

La Granfondo Briko Torino fa parte del Progetto Granfondo Piemonte che unisce in un unico cappello le migliori granfondo del territorio piemontese. Scopri il calendario completo degli eventi per vivere un’esperienza ciclistica unica nel cuore del Piemonte!

E intanto preparati per questo weekend indimenticabile e unisciti alla festa del ciclismo della Granfondo Briko Torino 2024.


Credits: @Stefano Spalletta

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link