Enjoy Stelvio: gli iconici passi alpini senza traffico motorizzato
L’attesa è finita! L’iniziativa Enjoy Stelvio fa il suo ritorno nel 2023 con ben 14 giornate tra giugno, luglio e settembre. Parliamo allora di questa serie di esperienze imperdibili, in uno dei luoghi di montagna più suggestivi al mondo.
L’iniziativa: ecco di cosa si tratta
Dal 2018, Ersaf – Parco Nazionale dello Stelvio porta avanti l’iniziativa Enjoy Stelvio, ovvero la chiusura al traffico motorizzato di alcuni dei passi alpini più iconici d’Europa. Passi come lo Stelvio o il Gavia sono luoghi meravigliosi, dove la maestosità della natura si mescola al mito dei tornanti che hanno fatto la storia del ciclismo e del Giro d’Italia. Per chiunque ami i paesaggi alpini, o per gli appassionati di ciclismo, poter percorrere queste strade senza l’ingombro dei veicoli a motore è veramente un sogno. I vantaggi straordinari sono due: la sicurezza e il silenzio.
Le diverse giornate dedicate a Enjoy Stelvio sono a partecipazione gratuita, libera, senza necessità di iscriversi. Non si tratta di una competizione: i protagonisti sono solo la natura e le sensazioni!
Un’opportunità per tutti
L’esperienza è adatta agli appassionati di montagna e di sport di ogni livello. Le salite dei passi alpini sono luoghi iconici specialmente per i ciclisti, ma possono essere esplorati anche a piedi. Per chi preferisce una sfida fisica meno intensa, l’e-bike è il compromesso ideale. L’importante è godersi appieno i panorami mozzafiato!
Immortalare l’esperienza: ci pensa ENDUpix
Le foto ENDUpix degli appuntamenti futuri (dal 16 giugno) saranno disponibili gratuitamente, in quanto offerte dal Consorzio Turistico Media Valtellina.
Per restare aggiornati su tutte le date e la disponibilità delle foto, possiamo lasciare il contatto entrando nella nostra pagina dedicata.
Il calendario delle giornate
- Giugno: venerdì 16, sabato 17, domenica 18
- Luglio: domenica 2, venerdì 14, sabato 15, venerdì 21
- Settembre: venerdì 1, sabato 2, domenica 3, domenica 24
Cultura e gastronomia in Valtellina
E perché non approfittare dell’occasione per scoprire la rinomata cultura enogastronomica della Valtellina? Per contornare l’esperienza sportiva ci si può deliziare con i famosi pizzoccheri e assaporare la prelibata bresaola, autentici tesori culinari della regione. Oltre ai piaceri gustativi, la Valtellina offre itinerari culturali interessanti, a partire proprio dal Passo dello Stelvio, dove i resti di alcune trincee testimoniano l’importanza strategica di questo luogo durante la Grande Guerra.
Per tutti i dettagli sugli orari e sui luoghi di ogni giornata, visitare il sito Chiusura passi alpini | Enjoy Stelvio Valtellina. Qui ci sono tante informazioni utili, comprese le indicazioni per il noleggio delle bici.
PAGINA ENDU DEDICATA ALL’INIZIATIVA
Credits: @Enjoy Stelvio
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?