Campionati del Mondo UCI MTB Enduro e E-Enduro: evento storico in Val di Fassa, Trentino
Dal 12 al 15 settembre, il Fassa Bike District sarà sede del primo mondiale di mtb enduro, con anche la novità dell’elettrico. Scopri i dettagli nell’articolo.
Dal 12 al 15 settembre 2024, la Val di Fassa in Trentino ospiterà i primi Campionati del Mondo UCI di mountain bike Enduro e E-Enduro, un momento storico per il ciclismo. L’evento si terrà a Canazei, con percorsi che mettono in risalto la bellezza naturale e la sfida tecnica delle Dolomiti. Gli atleti affronteranno terreni diversificati, dalle discese rocciose ai tratti flow, offrendo un mix di adrenalina e panorami mozzafiato. Questo sarà lo scenario in cui verranno messi in palio quattro titoli mondiali: enduro maschile e femminile, e-enduro maschile e femminile.
Val di Fassa: un riferimento per gli appassionati di mountain bike
La Val di Fassa è ormai un punto di riferimento nel mondo del ciclismo, grazie al suo Bike District Val di Fassa che quest’anno è entrato nel circuito Gravity Card. Tra iconiche montagne come la Marmolada e il Gran Vernel e famose salite che hanno scritto pagine di storia del ciclismo mondiale, come Passo Pordoi e Passo Sella, i percorsi offrono esperienze per tutti, dai bambini ai ciclisti professionisti, con panorami mozzafiato e infrastrutture di alto livello. Con 18 sentieri enduro di varia difficoltà, la ciclabile e 8 impianti di risalita, che sia una mtb o una bici da strada, in Val di Fassa si vive la bici a 360 gradi.
Percorrere i tracciati del Bike District Val di Fassa è quasi una danza sulle Dolomiti: curve sinuose, salti. In sostanza, un ventaglio di scelte per cui è richiesto di essere un biker completo, con sensibilità e adattabilità.
Gli organizzatori lavorano instancabilmente per garantire la sicurezza e la qualità dei percorsi, in equlibrio con il rispetto della natura e la valorizzazione del patrimonio delle Dolomiti, sito UNESCO. Per questo con una manutenzione giornaliera, il trail non viene pulito solo dai detriti di roccia che si formano nei vari passaggi, ma anche da oggetti smarriti come le borracce. In occasione delle gare, inoltre, la sicurezza degli atleti resta al primo posto, dando però loro la possibilità di essere full gas tutto il tempo.
Questo percorso di crescita che il Comitato Organizzatore Fassa Bike ha costruito negli anni, mettendo in campo una indiscussa qualità organizzativa di eventi di livello mondiale dal 2015 a oggi, è stato riconosciuto dall’UCI con appunto l’assegnazione degli storici primi Campionati del Mondo per le discipline Enduro e E-Enduro.
Programma Campionati Mondiali
L’evento promette di essere un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di mountain bike enduro, con quattro intense giornate ricche di spettacolo che metteranno in risalto il talento e la determinazione degli atleti partecipanti.
Il mondiale prenderà ufficialmente il via il 12 settembre con la Cerimonia serale di Apertura e la Parata degli Atleti per le vie di Canazei, momento in cui le squadre di tutto il mondo mostreranno con orgoglio i colori e lo spirito della propria nazione.
I e le partecipanti il giorno successivo, 13 settembre, affronteranno i sentieri in una giornata di prove necessarie per prendere confidenza con il percorso. Questa è un’ottima occasione per tutto il pubblico per avvicinarsi ai riders mentre si preparano alla gara con l’apertura dell’event village e del paddock team.
Il momento clue dell’evento è, ovviamente, l’assegnazione dei primi titoli di Campione del Mondo enduro e e-enduro che sarà il sabato 14, quando si terranno le gare.
Domenica 15 ci sarà la giornata ‘Ride, Test & Explore‘ dedicata agli spettatori. Essi potranno visitare i paddock e gli stand, incontrare gli atleti per raccogliere autografi e girare sul percorso gara ancora segnalato.
Mondiale e valle da vivere
Il Comitato Organizzatore, grazie anche alla presenza di 150 volontari, permetterà di rendere i Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike Enduro e E-Enduro 2024 – Val di Fassa Trentino un evento da vivere assolutamente in prima persona.
Gli appassionati saranno accolti da una struttura dell’event village ben organizzata che si estende dal centro cittadino di Canazei lungo il fiume Avisio. Il cuore del paddock, con gli atleti, i team, le assistenze meccaniche e le aziende dell’area expo, compresi tutti i servizi food&beverage, pump track e molto altro, sarà raggiungibile grazie alla pista ciclopedonale che funzionerà da raccordo tra le ampie zone di parcheggio per le auto situate ai margini del centro abitato.
Sempre in termini di sostenibilità ambientale, tema caro agli organizzatori, sarà inoltre facile raggiungere le prove speciali sia a piedi che utilizzando i veloci impianti di risalita della Val di Fassa.
Sport Check Point
Come punto d’appoggio per vivere e scoprire la valle e le Dolomiti, nei paesi principali – Canazei, Campitello, Vigo, Pozza e Moena – vi sono gli uffici Sport Check Point dedicati alle attività outdoor. Le associazioni sportive e i singoli professionisti sono a disposizione per chiedere informazioni su tutte le attività, provare qualche nuova esperienza o semplicemente fare due chiacchiere sia con esperti di ogni settore che con persone che condividono le stesse passioni.
Non perdere l’opportunità di vivere da vicino questo evento straordinario in Val di Fassa!
Per maggiori informazioni visitare il sito dell’evento: https://events.fassabike.com/
In collaborazione con Visit Trentino e Val Di Fassa.
Crediti foto: Val di Fassa Trentino
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?