Affare fatto per Tadej Pogačar?
Undici giorni di gara, tre vittorie di tappa. Tadej Pogačar afferma di essersi ‘goduto il Giro d’Italia’ finora, e non è difficile capirne il motivo. Nel primo giorno di riposo della corsa, il corridore dell’UAE Team Emirates aveva un vantaggio di 02’40” sul secondo classificato Martinez e ha festeggiato facendo un giro in bicicletta di due ore sulle soleggiate colline italiane, fermandosi per un ‘caffè in mezzo al nulla’ e ‘ammirando il paesaggio’.
‘Bellissimo’, ha scritto sui social lunedì. E come dargli torto?
Le dichiarazioni di Pogačar
‘Il Tour? Sí, ci sto già pensando’, ha ammesso il campione sloveno ai media in conferenza stampa. ‘È un sollievo poter contare su un distacco maggiore, così da non dover per forza spingermi ai limiti per guadagnare tempo sui miei rivali. Ora posso adottare una strategia più difensiva, concentrandomi sull’utilizzo ottimale delle risorse della squadra per raggiungere il traguardo indenne’.
Sebbene Pogačar e la UAE Emirates abbiano il controllo della corsa, i distacchi attuali si sono relativamente ridotti. La tappa 10, ad esempio, che si è svolta martedí, ha offerto l’opportunità agli altri contendenti in Classifica generale di mettere sotto pressione lo sloveno, creando una sorta di alleanza per raggiungere un obiettivo comune. Ma è mancato un vero e proprio attacco decisivo. Sembra che lo stile imprevedibile di Pogačar nella prima settimana della Corsa Rosa abbia creato un senso di massima prudenza tra i suoi rivali nel corso di questa settimana.
Dani Martinez, il secondo in classifica
Dani Martinez, secondo in Classifica generale, durante una recente intervista con Rouleur, ha affermato: ‘Al momento Tadej è imbattibile. Ma voglio fare del mio meglio in questo Giro. La squadra crede in me e mi sento meglio rispetto a tutti gli altri Grandi Giri disputati in passato. L’ultima settimana sulle Dolomiti è dura ma, se avrò le gambe, ci proverò di sicuro, come del resto credo faranno gli Ineos’.
Prima di affrontare le sfide delle alte vette però, in questa seconda settimana di Giro i corridori saranno messi alla prova con arrivi in volata e una buona dose di velocità. In particolare la prova a cronometro di sabato 18 maggio si preannuncia cruciale per i corridori che puntano alla Generale. Una giornata da vivere tutta d’un fiato, che segna l’inizio della fase finale della corsa e il riaccendersi della lotta per la Maglia Rosa, un’occasione sicuramente imperdibile per i corridori più completi di assestare un colpo significativo agli scalatori più puri.
In collaborazione con Rouleur – Alessandra Bucci
Credits: cover Zac Williams/SWpix.com; Alessandra Bucci per Dani Martinez
Rouleur, il magazine sulla cultura del ciclismo, è lieto di offrire a noi ENDUlovers uno sconto del 50% sul prezzo dell’abbonamento digitale o uno sconto del 20% sull’abbonamento cartaceo.
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?