Lifestyle » Discovering » Bike Hotels e Wellness in Alto Adige: scopriamo Taubers Unterwirt

Bike Hotels e Wellness in Alto Adige: scopriamo Taubers Unterwirt

È possibile fare una vacanza coniugando sport e relax, immersi nei più bei panorami delle Dolomiti? Certo che sì: soggiornando in un bike hotel in Alto Adige. Venite a scoprirlo con noi.

Redazione ENDU

09 Novembre 2022

1

Prima di tutto, una domanda: che cos’è un bike hotel?
È una struttura ricettiva con dei servizi dedicati agli amanti del ciclismo. Ogni struttura mette a disposizione un noleggio bike e le proprie guide per andare a scoprire il territorio.

Laura oggi ci porta in Alto Adige con Helmut Tauber a scoprire il Bike Hotel Taubers Unterwirt di Velturno, l’ideale per chi ricerca una vacanza all’insegna della bici, della natura e anche del relax. Percorsi escursionistici per ogni livello, cibo tipico e una lussuosa spa: una vera chicca!
Questo hotel si trova lungo il Sentiero del castagno in Valle Isarco, infatti la castagna è protagonista di tutto l’hotel: le suite sono arredate in legno di castagno, la castagna compare nei piatti, in alcune offerte wellness e anche nella loro linea cosmetica per il corpo CASTANEA.

Percorso e-bike
Laura e Helmut (che farà da guida) percorreranno il giro classico all’Alpe di Velturno: circa 40km (20% asfalto, 80% sterrato) con circa 1200m di dislivello. 

  • Partenza dall’Hotel “Taubers Unterwirt”
  • Snodres – impianti di risalita
  • Inizio strada sterrata: strada forestale n.17
  • Salita sopra Velturno: arrivo ai parcheggi “Garner Wetterkreuz” e Kühhof”.
  • Strada forestale n.1, arrivo all’Alpe di Velturno e al rifugio Chiusa a 1920 m slm
  • Rientro in paese (scelta discesa in base alle capacità tecniche)

Due parole sul Rifugio Chiusa: si trova nelle Alpi Sarentine, sopra Latzfons. È incorniciato da foreste di pini e cembri e dove si può ammirare una vista unica e fantastica sulle Dolomiti. D’estate a piedi o in bicicletta, d’inverno con gli sci d’alpinismo, le racchette da neve o gli slittini, con la famiglia o con gli amici, il Rifugio Chiusa è una meta ideale per escursioni tutto l’anno.

Il bello di soggiornare in un bike hotel è che all’interno c’è quasi sempre la parte relax, vale a dire la ciliegina sulla torta dopo una giornata trascorsa all’aria aperta a pedalare.
Venite anche voi a scoprire le meraviglie dell’Alto Adige!

In collaborazione con Volkswagen Veicoli CommercialiBikeHotels Südtirol