Olimpiadi di Parigi: cosa c’è da sapere

Olimpiadi di Parigi: cosa c'è da sapere

ENDUchannel

Alla vigilia dell’inizio dei Giochi, ecco una guida con curiosità e dettagli sulle Olimpiadi di Parigi, per essere sul pezzo e non rimanere indietro.

26 Luglio 2024

Condividi:

Le Olimpiadi di Parigi 2024 si apriranno ufficialmente con la cerimonia di venerdì 26 luglio, alle 19,30, ma alcune eliminatorie (pallamano, rugby a 7, calcio…) si stanno già svolgendo. Il motivo di questo anticipo è che lo Stade de France, ora teatro delle partite di rugby a 7, dovrà essere libero in tempo per ospitare le attesissime gare di atletica.

Noi di Endu vogliamo festeggiare questo importante appuntamento inaugurando la rubrica Olimpia, dove racconteremo fatti, curiosità e approfondiremo gli episodi che ci hanno colpito di più di queste Olimpiadi parigine.

La cerimonia di inizio dei Giochi Olimpici

Come abbiamo detto, la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici di Parigi si terrà venerdì 26 luglio alle 19,30. I nostri portabandiera saranno lafiorettista Arianna Errigo, medaglia d’oro a squadre a Londra 2012, e il campione Olimpico in carica nel salto in alto maschile Gianmarco Tamberi.

Per la prima volta nella storia, la cerimonia non si svolgerà in uno stadio ma lungo le strade di Parigi che, per l’occasione, è stata completamente transennata (creando non pochi malumori tra gli abitanti, ma anche tra i commercianti e gli stessi turisti). Da est a ovest, gli delegazioni di sfileranno per ben 6 chilometri lungo la Senna e concluderanno la parata davanti al Trocadéro, di fronte alla Tour Eiffel. Ottanta i maxischermo posizionati lungo la Senna per permettere alle persone di non perdersi neppure un momento.

Embed from Getty Images

Ma la città intera sarà protagonista non solo della cerimonia di apertura, ma anche dei Giochi veri e propri: Parigi diventerà una specie di grande scenario sportivo. Per esempio al Grand Palais si disputeranno le gare di scherma e taekwondo, all’Hôtel des Invalides il tiro con l’arco, in Place de la Concorde la breakdance (presente per la prima volta durante questa edizione), lo skateboard e il basket 3 contro 3, mentre sotto la Tour Eiffel si giocherà a beach volley.

E a proposito: lo sapevi che le Olimpiadi tornano a Parigi per la terza volta, dopo quelle del 1900 (la seconda edizione dei Giochi moderni) e del 1924?

Le italiane e gli italiani più attesi

Grande attesa anche per Filippo Tortu, Gianmarco Tamberi (che per fortuna si è ripreso dall’infortunio che ha fatto tremare tutti e tutte, ma lui per primo), Larissa Iapichino, Antonella Palmisano, i nuotatori Gregorio Paltrinieri, Simona Quadarella e Thomas Ceccon, il ciclista Filippo Ganna. Purtroppo Jannik Sinner è stato costretto a gettare la spugna a causa di una brutta tonsillite.
Ma ci sono grandi aspettative anche per la nazionale femminile di pallavolo guidata da Julio Velasco, allenatore di grandissima esperienza e carisma.

Ovviamente si spera che Marcel Jacobs possa eguagliare il successo di Tokyo 2020: le prestazioni ai recenti Europei e a Turku lasciano ben sperare. Ma anche Chituru Ali è sceso sotto i 10 secondi a Turku…

Le gare di velocità

Complice la serie Sprint (su Netflix), ci sarà grande attesa per le gare di velocità, non solo perché i 100 e i 200 metri sono le gare più entusiasmanti (parliamo degli uomini e le donne più veloci al mondo), ma anche perché questi atleti sono i più bizzarri nei modi e nei look. Chiunque ha in mente gli show di Usain Bolt, gli outfit (e le unghie) di Florence-Griffith Joyner (che ha spianato la strada ai look psichedelici di Sha’Charri Richardson, Shelly-Ann Fraser-Pryce…), solo per fare qualche nome.

Il grande favorito dei 100 e 200 metri metri è Noah Lyles, che recentemente ha vinto le gare dei 100 e dei 200 metri piani ai Trials statunitensi di atletica leggera, un evento che decreta chi rappresenterà gli Stati Uniti alle prossime Olimpiadi. Oltre all’oro su entrambe le gare, Lyles punta anche a battere il record mondiale dei 200 metri detenuto dal giamaicano Usain Bolt (19,19 secondi). Ce la farà?

Noah Lyles alla finale dei 100 m

L’edizione delle ‘prime volte’

Le Olimpiadi di Parigi possono fregiarsi di essere l’edizione di una serie di prime volte virtuose:

  • per la prima volta sarà rappresentata la parità di genere, ovvero il numero delle atlete partecipanti è uguale al numero degli atleti maschi
  • grazie al lavoro di Allyson Fenix, ex velocista statunitense plurimedagliata che da sempre si batte per i diritti delle atlete (soprattutto dopo la gravidanza: memorabile la sua battaglia – vinta – contro la Nike), sarà presente una nursery per consentire alle atlete neomamme di avere uno spazio tranquillo dove prendersi cura dei propri piccoli e favorire lo sport femminile. Fenix ha potuto realizzare questa iniziativa grazie al suo nuovo ruolo nella Commissione Atleti del Comitato Olimpico Internazionale

Dove e come seguire i Giochi Olimpici

Si possono seguire le Olimpiadi gratis e in chiaro, sulla Rai (Rai 2 e Rai Sport HD), che ha a disposizione 360 ore di diretta (con priorità sugli atleti italiani) e su Rai Play. La piattaforma che consente di vedere tutte le 3.800 ore dei Giochi è Discovery+ (tutti i canali Eurosport). Altrimenti si può scegliere Sky (10 canali Eurosport), DAZN (8 canali Eurosport), NOW (2 canali Eurosport) e TIM Vision (14 canali Eurosport). I servizi che trasmettono i canali Eurosport sono tutti in abbonamento.

Per rimanere sempre aggiornati e aggiornate sul calendario delle gare, consigliamo di scaricare l’app Olympics o di consultare il sito di Eurosport.


Credits: Noah Lyles (Victor Velter) ; cover (Celso Pupo) per Shutterstock; Parigi trnsennata embed from Getty Images  

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link