Novità in casa Cannondale (e non solo)
Cannondale presenta LAB71
In casa Cannondale nasce una nuova gamma di telai e bici che si collocano all’apice delle prestazioni ciclistiche. Materiali e processi produttivi all’avanguardia combinati con finiture straordinarie e una selezione curata dei migliori componenti disponibili: signore e signori, ecco LAB71.
‘LAB71 è il meglio del meglio di Cannondale’, ha affermato Richard Prenderville, Chief Marketing Officer di Cannondale. ‘Ogni prodotto LAB71 è premium in ogni dettaglio ed è realizzato per offrire le migliori prestazioni della categoria’.
I prodotti Cannondale LAB71 saranno disponibili in versione bici da strada, gravel, mtb ed e-bike dal 1° marzo 2023.
Cannondale lancia la nuova SuperSix EVO completamente evoluta
La SuperSix EVO, la bicicletta pilastro di casa Cannondale sulla cresta dell’onda da ormai dieci anni e famosa per maneggevolezza e fluidità nella guida, arriva sul mercato nella sua nuovissima versione, ancora più leggera e aerodinamica. La SuperSix EVO è un prodotto LAB71 che, come già scritto, costituisce la massima espressione dell’artigianato e il culmine di oltre cinquant’anni di innovazione e design nel ciclismo. La SuperSix EVO LAB71 è il primo modello della nuova collezione di altissima gamma.
Cannondale ha sfruttato lo stesso team di ingegneri che ha creato la velocissima bici da strada aero SystemSix e ha usato un approccio simile per la progettazione della nuova EVO. Scendendo sui particolari: telaio, reggisella, manubrio e ruote sono stati progettati all’unisono. Ognuno è superlativo a sé, ma migliorano notevolmente nelle prestazioni quando vengono utilizzati insieme. Attraverso migliaia di ripetizioni CFD (Computational Fluid Dynamics) e settimane di lavoro nella galleria del vento, il team si è concentrato sulla massimizzazione delle aree con il più alto potenziale di riduzione della resistenza aerodinamica, riducendo al contempo tutto il resto, per offrire prestazioni aerodinamiche di altissimo livello, senza il peso della bici.
Il materiale utilizzato è il famoso carbonio Serie 0 di Cannondale, un avanzato composito in fibra e nanoresina dalle eccezionali proprietà di resistenza alla trazione e alla compressione. Il risultato? L’utilizzo di meno materiale, che si traduce in soli 770 grammi in taglia 56 cm, che riduce al contempo la resistenza aerodinamica, migliora la reattività e la maneggevolezza rispetto alla precedente generazione. Con la sua selezione curata di componenti, la SuperSix EVO LAB71 raggiunge il peso minimo UCI di 6,8 kg. Inoltre, grazie alle raffinate forme dei tubi e al design completamente sistematizzato, la SuperSix EVO risparmia ben 12 watt di potenza a 45 km/h rispetto alla versione precedente. Insomma, una sorta di ‘macchina da corsa’ che correrà a livello delle bici aero in pianura e pennellerà al contempo le salite in montagna.
Per info Cannondale
Guillaume Millet, fisiologo specializzato sull’endurance, si prenderà cura del Team Salomon
Colpo grosso in casa Salomon che si accaparra uno dei più importanti fisiologi specializzati nel mondo endurance: Guillaume Millet. Specialista dello sforzo estremo e delle sue conseguenze sul corpo umano, Millet lavorerà a stretto contatto con il dipartimento di scienze sportive e con gli atleti di trail running Salomon per offrire loro un follow-up e una preparazione a 360°. A proposito di questa collaborazione, Millet ha dichiarato: ‘Questo sport è giovane e c’è ancora molto da imparare sui trail runner. A lungo termine, sono convinto che ciò andrà a vantaggio della pratica quotidiana di tutti gli atleti’.
Guillaume Millet è Professore di fisiologia dello sport presso l’Université Jean Monnet, Saint-Etienne, in Francia. È stato anche l’ex direttore del Laboratorio di Fatica Neuromuscolare di Calgary, Canada, ed ex Direttore del Laboratorio Interuniversitario di Biologia del Movimento Umano (Saint-Etienne-Lyon-Chambéry, Francia).
Nata nelle Alpi francesi nel 1947, Salomon è da sempre impegnata a favorire il progresso degli sport di montagna. L’Azienda produce e commercializza footwear, apparel e attrezzatura per i più diversi sport outdoor.
Per info Salomon
Julbo pedala con il team Groupama-FDJ
Due eccellenze, ovvero Julbo, marchio di riferimento nel mercato degli occhiali sportivi, e Groupama, una delle squadre ciclistiche più forti del mondo, si uniscono per dire la loro nel mondo del ciclismo. In realtà questa partnership non fa che affermare durevolmente il ruolo di Julbo nella scena del ciclismo internazionale, perché il marchio gode già di una certa legittimità nel mondo delle due ruote. Julbo equipaggia già David Gaudu dal 2021. Lo scalatore della squadra, che di recente si è classificato quarto al Tour de France 2022, usufruisce anche del programma RX, che gli permette di gareggiare con occhiali da sole adatti alla sua vista. Da adesso Julbo fornirà dei suoi occhiali anche Lenny Martinez e Bruno Armirail, mentre tutti i corridori saranno equipaggiati con i due caschi creati nel Giura.
Per info Julbo
La britannica Whyte approda sul mercato italiano
Il brand di biciclette britannico, oggetto di culto tra gli appassionati off-road, sbarca nel nostro Paese con una selezionata scelta di e-mtb votate alla performance. Con raffinati telai in alluminio dalla ricercata geometria abbinati a una motorizzazione Bosch, Whyte si appresta a entrare nel mercato italiano, certa di trovare un pubblico di appassionati capace di apprezzare le qualità tecniche e tecnologiche delle proprie e-bike. L’azienda, fondata da Jon Whyte, ex ingegnere progettista di Formula 1, verrà distribuita da Merida Italy, con una propria rete di vendita autonoma in punti selezionati.
Andando nel dettaglio, l’ultima generazione di biciclette Whyte comprende tra le proposte la E-180 WORKS, una e-mtb full suspension rivolta al mondo gravity. Come tutte i prodotti dell’azienda, la E-180 WORKS nasce da un processo di ricerca e sviluppo che si fonda sulla lunga esperienza maturata nel mondo racing, sui percorsi di enduro più impegnativi del mondo. Ne è una prova il design ispirato al motorsport dal baricentro molto basso, che ottimizza la distribuzione della massa della batteria e del motore all’interno del telaio in modo da esaltare maneggevolezza e prestazioni di guida.
Per info Whyte
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?