5 Aree tematiche e già 30 corsi a catalogo con ENDUlab, la novità della European Week of Sport 2019 per ricerca e formazione nell’endurance
Marco Benedetti – ENDUlab
Giunta alla sua quinta edizione, la Settimana Europea dello Sport che si sta svolgendo in 42 nazioni dal 23 al 30 settembre, colorerà le piazze di tutto il Vecchio Continente con oltre cinquantamila eventi e quasi 14 milioni di cittadini che salteranno, correranno, pedaleranno, nuoteranno… fedeli al motto della European Week of Sport, #BEACTIVE
Tanti gli ambassadors in campo per la EWS (per l’Italia Antonella Bellutti e Simone Perrotta) con la mission di far conoscere la bellezza e lo spirito di inclusione dello sport, quello dei grandi eventi amatoriali che favoriscono una estesa e sistematica attività fisica da parte dei cittadini europei di tutte le età sta sempre più trovando spazio nell’agenda politica comunitaria.
E le ragioni sono molto semplici: secondo la rivista Lancet, l’attività fisica fa bene e fa lavorare bene: solamente in Italia ridurrebbe i costi sanitari diretti del 57% (stimati in 0.9 miliardi di euro dovuti a stili di vita sedentari) e aumenterebbe la produttività generando una ricchezza di 0.5 miliardi di euro.
ENDU, protagonista delle ultime edizioni della EWS (vedi la campagna Join Us in Italy! lanciata a Vienna l’anno scorso alla presenza del Commissario UE allo Sport, Tibor Navracsics) si presenta a questa edizione con una importante e strategica novità per la comunità sportiva italiana: ENDUlab, un laboratorio permanente specializzato in ricerca, formazione e consulenza per gli sport di endurance, una offerta a catalogo per il 2019/2020 organizzata in 5 aree tematiche con 30 corsi, teorici e pratici, con il preciso obiettivo di favorire la crescita sociale, culturale, economica della dimensione sportiva presso atleti, organizzatori di eventi, aziende ed enti territoriali.
ENDUlab rappresenta la sintesi di oltre due decenni di lavoro a fianco di prestigiose realtà nazionali ed internazionali nel mondo sportivo e dell’education come federazioni internazionali, gruppi editoriali, istituzioni universitarie italiane ed estere e cluster dello Sport Innovation.
Un’esperienza consolidata e aggiornata ogni domenica con la presenza sui campi di gara dei tanti professionisti che organizzano gare di triathlon, running, ciclismo, trail running, sci di fondo, nuoto, MTB, e tante altre discipline endurance e outdoor.
Un network di esperti in Italia e all’estero, provenienti dal mondo sportivo, accademico e aziendale in grado di testimoniare le eccellenze che rappresentano i valori di una comunità che si stima in oltre 600 milioni di praticanti nel mondo, di cui quasi 400 milioni appassionati di endurance e outdoor.
Ma come nasce esattamente e cosa offrirà concretamente ENDUlab agli addetti ai lavori del mondo sportivo?
Lo spiega Matteo Gelati, COO di Engagigo srl.
“Dall’Osservatorio in collaborazione con varie realtà scientifiche come Alma Mater Studiorum Bologna, abbiamo monitorato in Italia e in Europa l’offerta formativa in ambito sportivo (454 corsi nazionali, regionali ed esteri analizzati nell’ultimo quadriennio), incrociandola con la domanda di attori e investitori specifici del nostro mondo, quello endurance.
Dall’analisi di domanda e offerta abbiamo definito 5 aree tematiche Atleta, Aziende, Eventi, Territorio, Mestieri dello Sport, aree su cui nei mesi scorsi abbiamo lavorato per trovare la migliore offerta di formazione e consulenza, una offerta che abbiamo voluto rendere permanente creando una nuova struttura operativa, ENDUlab.”
Aree tematiche e poi?
“Corsi di formazione e attività di consulenza per contribuire a sviluppare ottime competenze e creare servizi a valore aggiunto per gli stakeholders degli sport di endurance.
Per il 2019/2020 sono già 30 i corsi a catalogo, dalle 8 alle 32 ore di aula e attività pratica, concentrati di massima in una sessione primaverile ed una sessione autunnale, anche se il valore di ENDUlab sta nella sua completa adattabilità al cliente. Soluzioni tailor-made potranno essere ideate e definite insieme alla committenza partendo dai corsi già disponibili a catalogo ma non solo.
Secondo le specifiche esigenze di una Azienda e un Brand piuttosto che un Ente di Promozione Sportiva, di una Regione, Pro Loco o una APT piuttosto che un Organizzatore di eventi sportivi, ENDUlab potrà organizzare sessioni e incontri ad hoc, presso strutture aziendali, associative e istituzionali messe a disposizione dal cliente, combinando i singoli corsi al fine di raggiungere al meglio gli obiettivi grazie alla soluzioni progettate nel nostro laboratorio. Inoltre, per garantire ancora più successo all’investimento in formazione e consulenza offriremo uno specifico piano di comunicazione, sia offline che online, per promuovere in modo smart ed efficace i corsi ad un target selezionato in base alle esigenze” aggiunge il Direttore Operativo di Engagigo srl.
Per scoprire più in dettaglio la nostra proposta clicca sul link sottostante.
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?