Mezzo Ironman: guida ai materiali e accessori essenziali
In vista della nostra gara-obiettivo, il Mezzo Ironman di Cervia, ecco una pratica guida su tutto il materiale necessario da procurarsi per affrontare questa gara epica.
Il triathlon è uno sport complesso che richiede una vasta gamma di attrezzature e prodotti. Ecco una lista dei materiali essenziali che ci serviranno durante la gara.
Ricordiamoci sempre di provare tutto il materiale in allenamento per essere ben preparate e preparati per ogni fase della gara.
- materiale e accessori universali
- attrezzatura per la frazione nuoto
- attrezzatura per la frazione bici
- attrezzatura per la frazione corsa
Materiale e accessori universali
Body da gara: deve essere un body tecnico, con maniche a mezza lunghezza, l’ideale per garantire comfort e aerodinamicità durante soprattutto la frazione bici.
Vaselina e crema anti-frizione: essenziali per proteggere le parti intime e prevenire irritazioni durante le lunghe ore in sella e durante la corsa. La vaselina ci è utile anche quando indossiamo la muta, per proteggerci dalle irritazioni provocate dall’acqua salata.
Protezione Solare: non sottovalutiamo l’importanza di proteggerci dal sole durante l’intera gara. Usiamo dunque una crema solare per evitare scottature.
Attrezzatura per la frazione nuoto
Passiamo ora alla fase di nuoto, dove ci serviranno specifici accessori:
Muta: assicuriamoci di utilizzare una muta di buona qualità. Se abbiamo dubbi su quale muta scegliere, possiamo leggere questo approfondimento.
Occhialini: scegliamo occhialini che ci offrano una buona visibilità. Meglio procurarsene un paio con le lenti scure e uno con le lenti chiare, in modo da scegliere l’occhialino giusto in base al meteo.
Cuffia: ci verrà fornita dall’organizzazione della gara, ma se dovesse esserci molto freddo optare per un sottocuffia in neoprene.
Attrezzatura per la frazione bici
La fase in bicicletta richiede attrezzatura davvero specifica per affrontare al meglio i molti chilometri in sella:
Bici da triathlon: possiamo scegliere tra una bici da crono e una da strada. Le bici da crono offrono una posizione più aerodinamica, ideale per un percorso abbastanza piatto come quello del mezzo Ironman di Cervia.
Portaoggetti: molto comodo per trasportare cibo e idratazione durante la gara. Non tutte le bici prevedono questo vano, però: possiamo optare per il classico nastro adesivo di carta sul tubo orizzontale ad assicurare gel e barrette (parleremo approfonditamente dell’argomento alimentazione e idratazione più avanti).
Ruote ad alto profilo: le ruote ad alto profilo offrono vantaggi in termini di prestazioni e velocità, ma bisogna considerare le condizioni del percorso prima di fare la nostra scelta (più è piatto e meglio è).
Scarpe da ciclismo: scegliamo le scarpe che ci garantiscono una calzata comoda e affidabile, evitando l’utilizzo di modelli nuovi durante la gara.
Casco: la scelta tra un casco tradizionale e uno aerodinamico dipende dalla nostra preferenza personale e dalle condizioni climatiche. Quello aerodinamico, infatti, è meno traspirante.
Attrezzatura per la frazione corsa
Per concludere la gara, affronteremo la fase di corsa:
Scarpe da running: se dobbiamo cambiarle (possiamo leggere questa utile guida alla scelta della scarpa da running più adatta a noi) provare sempre il nuovo modello in allenamento!
Stringhe elastiche: accessorio fondamentale per essere più veloci durante la transizione bici-corsa.
Cappellino o visiera: per proteggere la testa dal sole durante la corsa. Inoltre, bagnando cappellino o visiera durante i ristori, potremo mantenere la testa più fresca durante la nostra frazione finale.
Gel e idratazione: parleremo di alimentazione e integrazione specifica in un prossimo articolo, perché sono argomenti fondamentali per affrontare distanze lunghe.
Intanto… buona preparazione!
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Hardskin
Claudio Spagnolo - 2023-08-03 11:00:08