Cena Tex Mex light: chili con piadina al kamut
Per preparare una cena Tex Mex, abbiamo regolato la quantità di spezie, non abbiamo aggiunto il sale che può essere compensato benissimo con queste ultime, scelto una carne magra di buona qualità e aggiunto solo una piccola quantità di olio extra vergine d’oliva.
A mio parere è diventato un piatto assolutamente facile, ottimo il giorno dopo anche freddo, comodo portarsi al lavoro per la pausa pranzo accompagnato ad una piadina al kamut qualche foglia di insalata ed una leggera salsa allo yogurt magro (opzionale, ma dà sempre quel tocco in più) a formare un vero e proprio taco (piatto tipico messicano) oppure accompagnato semplicemente con del riso basmati, nel caso siate celiaci.
Ovviamente non è un piatto adatto a persone che soffrono di reflusso gastro-esofageo o gastrite, data la presenza delle spezie.
Per quanto riguarda la carne meglio rifornirsi direttamente dal macellaio, ci servono dei tagli magri che poi lui stesso provvederà a tritare per noi.
Vediamo insieme gli ingredienti sia del chili, che della piadina di kamut, le dosi sono indicative per 6 persone.
ingredienti per cena tex mex
Per il chili:
500gr di carne trita di bovino adulto
1 peperone rosso
1/2 peperone verde
4 cucchiai da tavola di olio EVO
200 ml di passata di pomodoro
1 cucchiaino di peperoncino rosso piccante
1 cucchiaino di erba cipollina
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di cumino
pepe nero q.b.
Per 6 piadine alla farina di Kamut:
300gr di farina di kamut
150 ml di acqua a temperatura ambiente
3 cucchiai di olio EVO
1 pizzico di sale
Preparazione delle cena tex mex
Iniziamo col chili…
Tempo di cottura: 30 minuti
- In una pentola molto capiente mettiamo i 4 cucchiai d’olio lo scaldiamo e aggiungiamo la carne, il pepe e l’erba cipollina mescoliamo e la lasciamo cuocere a fuoco vivo per 5 minuti circa fino a quando questa non si sarà scurita completamente.
- Tagliamo i peperoni e aggiungiamoli alla carne lasciamo cuocere per qualche minuto mescolando continuamente.
- A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro e le spezie restanti, noi abbiamo aggiunto 1 cucchiaino di peperoncino tritato fatto seccare (abbastanza piccante), mi raccomando assaggiate sempre la carne perchè le spezie si devono sentire.
- Copriamo il nostro chili in cottura e lasciamolo cuocere a fuoco basso per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto, se per caso vedete che la carne si sta seccando troppo, aggiungete un paio di cucchiai d’acqua.
- In fine spegniamo il fuoco, togliamo il coperchio e lasciamo riposare la carne.
Per la piadina di kamut:
Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 30 secondi a piadina (circa)
- In una ciotola versiamo la farina, il sale l’acqua e l’olio EVO.
- Impastiamo gli ingredienti e formiamo 6 palline.
- Stendiamo con un mattarello la pasta fino a dagli la classica forma della piadina con uno spessore di pochi millimetri.
- Fate scaldare, nel frattempo, una padella antiaderente e quando è ben calda delicatamente adagiateci la prima piadina.
- Quando cominciano a formarsi le bolle in superficie, senza romperle, girate la piadina con molta attenzione e, se necessario, foratela con una forchetta. Mettete in pila l’una sull’altra tutte le piadine così che si mantengano calde per essere farcite.
Buon Appetito
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?