Prepariamo assieme una 10 km?
Dal divano alla nostra prima 10 km di corsa. Di cosa abbiamo bisogno per iniziare? Semplice: di un programma di allenamento graduale e di un obiettivo. Come la PolimiRun, in programma a Milano a fine maggio.
Sponsored By
In questa nuova serie di School of Running, parleremo non solo di allenamento, ma anche di alimentazione, di corretto recupero, di metodologia e tecnica, di materiali innovativi dedicati alla corsa. Avremo un appuntamento a cui presentarci tra 4 settimane e seguendo i consigli di queste puntate, saremo pronte e pronti ad affrontare la nostra prima 10 km, la adidas Runners PolimiRun Spring, in programma a Milano il 28 maggio.
L’approccio mentale è tutto
Per poterci preparare, bisogna prima di tutto trovare il feeling con la corsa, non deve essere un calvario: il legame con la corsa deve essere gratificante.
Dopodiché possiamo enucleare 3 concetti chiave per formalizzare i nostri allenamenti:
- progressione: non saltare mai dei passaggi, affrontare tutto con serenità e gradualità, senza essere presi dall’ansia
- programma: non improvvisare. Un buon programma serve a supportarci sia in termini di costanza, sia in termini di giusti carichi
- obiettivo: il nostro focus. Non rappresenta solo la fine del percorso, ma è anche la leva motivazionale per arrivare senza fatica alla finish line
Perché correre?
Il primo apparato a beneficiarne è il sistema cardiovascolare, poi ovviamente l’apparato locomotore, ampiamente coinvolto nella corsa, e non ultimo il metabolismo, grazie a una ‘rimessa in forma’ del nostro fisico.
Ma ciò che davvero regala la corsa è una grande lucidità mentale: sembra poco consequenziale, ma in realtà quando corriamo riusciamo a raggiungere une vera e propria mindfulness, ovvero la capacità di vedere con chiarezza le tante attività che fanno parte della nostra quotidianità.
Il necessario per partire
Prima di tutto la scarpa. È la scelta che maggiormente condizionerà il nostro rapporto con la corsa. Questa scelta, quindi, non deve essere superficiale, per questo è bene affidarsi a un buon rivenditore, che saprà consigliarci la scarpa giusta per noi. Nel nostro caso, per preparare una 10 km, c’è semplicemente bisogno di un prodotto confortevole che ci accompagni lungo il nostro percorso.
Abbigliamento: la corsa è molto basica nell’utilizzo dei materiali. C’è però da dire che i capi tecnici fanno una grande differenza: correre con una maglietta creata apposta per la corsa, aiuta ad amplificare il feeling verso la nostra attività sportiva.
Sarebbe buona cosa dotarsi anche di un device da polso per poter monitorare i nostri progressi d’allenamento. Basta anche un’app sul telefono.
Iniziamo?
Ecco qui il primo programma di allenamento. Fare 20′ così suddivisi: 1′ di corsa a ritmo blando/1′ di cammino. Al termine eseguire un po’ di stretching, che fa sempre bene.
Per maggiori informazioni sulla linea EthicSport e sui dettagli tecnici di ogni singolo prodotto visitate il sito
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e adidas
Lorenza Bernardi - 2024-02-15 16:55:11