3 consigli per migliorare la tecnica di corsa
Quando parliamo di running, è imprescindibile parlare di tecnica di corsa. Qual è quella corretta? E che differenza c’è tra una corsa bella da vedere e una efficiente?
Sponsored By
Ce lo dicono anche i bambini, che fanno della corsa la loro principale modalità di locomozione una volta che hanno imparato ad alzarsi in piedi: la corsa è una semplice risposta a un disequilibrio dato dal baricentro che si sposta in avanti.
Per correre con il giusto assetto, dunque, basta semplicemente pensare a questo sbilanciamento in avanti. E per farlo, la tecnica di corsa ci aiuta parecchio, fino a raggiungere una dinamica intelligente, dove performance e risparmio energetico vanno a braccetto.
Non c’è bisogno di andare su una pista di atletica per fare gli esercizi di tecnica di corsa, basta anche solo un parco o una strada tranquilla: l’importante è che il terreno sia compatto e regolare, in modo da restituirci, a ogni appoggio del piede, la giusta percezione. Ma se è la forza che stiamo cercando di migliorare, allora dedichiamoci alla lettura di 5 consigli per allenare la forza nella corsa.
3 esercizi di tecnica di corsa
Questi esercizi vanno inseriti almeno due volte a settimana nella propria routine di corsa. La modalità è la seguente: fare 10′ di riscaldamento e poi dedicarsi agli esercizi di tecnica. Quando eseguiamo questi esercizi, lo sguardo è rivolto sempre in avanti.
- Skip
Lo skip consiste nell’alternare le gambe in un movimento che porta il ginocchio verso l’alto (angolo di 90° tra coscia e ginocchio), tenendo il piede a martello (stesso angolo a 90°), e il braccio opposto che si piega accompagnando il movimento. - Calciata dietro
Tenendo il ginocchio verso il basso, sulla linea del busto, portare il tallone verso il gluteo. Anche in questo caso lavorerà prima una gamba e poi l’altra e le braccia accompagneranno il movimento in modo incrociato (gamba destra e braccio sinistro e viceversa). - Rullata
Partenza con i piedi paralleli, spalle e braccia rilassate. Fare un passo in avanti appoggiando il tallone, rullare il piede fino alla punta e far seguire subito il passo con l’altra gamba.
Non facciamo l’errore di pensare che la nostra corsa migliorerà non appena avremo fatto un paio di volte gli esercizi di tecnica. In realtà il cambiamento avverrà pian piano e solo se continueremo a eseguire questi esercizi con consapevolezza e costanza. Inoltre vanno implementati con diversi tipi di allenamento, come possiamo leggere in 5 allenamenti per migliorare la resistenza nella corsa.
Per correre e per ricercare certi tipi di sensazioni attraverso gli esercizi di tecnica bisogna dotarsi di un paio di scarpe da corsa che siano sì protettive per le articolazioni, ma che abbiano anche un’intersuola flessibile e non troppo spessa di modo da consentire l’articolazione corretta del piede.
Per maggiori informazioni sulla linea EthicSport e sui dettagli tecnici di ogni singolo prodotto visitate il sito
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e adidas
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?