Tips and Trips
Idee di viaggio per turisti sportivi
Idea Weekend con gravel: la Vecia Via della Lana
Per gli amanti dei weekend all'insegna di sport, paesaggi ed enogastronia, la Vecia Via della Lana sui Monti Lessini è una valida proposta.
scelti per te
ultimi pubblicati
viaSpluga: un'esperienza unica di cammino
Dalla Svizzera all'Italia, da Thusis a Chiavenna: la viaSpluga è un itinerario escursionistico a tappe che, a chi ama camminare in montagna, promette di fare un pieno di emozioni.
Come alimentare i dispositivi da viaggio in bici?
Batteria del telefono, del GPS, della GoPro: un cicloturista ha bisogno della tecnologia. Scopri come avere i tuoi dispositivi sempre funzionanti.
Come gestire le energie durante un viaggio in bici
Viaggiare in bici necessita di costanza e resistenza. È pur sempre uno sport di endurance, che ci richiede di stare molte ore in sella. Come fare a gestire le nostre energie, rallentare il senso di fatica e recuperare più velocemente per il giorno dopo?
Strava vs Komoot: i software per creare una traccia
Esistono diversi software per creare una traccia gps per chi viaggia in bicicletta, ma i due più popolari sono sicuramente Strava e Komoot. Scopriamo le caratteristiche, i vantaggi, gli svantaggi, piccoli bug e quando utilizzarli.
3 allenamenti per viaggiare in bici
Il cicloturismo non è una competizione. Ciò non toglie che non possiamo cimentarci in lunghe distanze quotidiane senza un minimo di preparazione in bici. Ecco 3 semplici allenamenti da fare prima della partenza.
Piccola guida per scegliere gli pneumatici da viaggio
Copertone, tubolare o tubeless? Larghi o stretti? Tassellati o lisci? In commercio esistono numerose opzioni riguardo gli pneumatici della nostra bici. Vediamo insieme come orientarci nella scelta.
Cicloturismo: quali rapporti per le lunghe distanze?
Quando la bici è carica di borse, le distanze e le ore in sella si allungano, diventa fondamentale scegliere bene i rapporti per “salvare” le gambe. Ecco qualche consiglio per orientarci nella scelta.
Ciclismo e gastronomia? C’è Gravel Gourmet
Cosa c’è di meglio di pedalare in mezzo a una natura che torna a fiorire e intanto degustare cibi tipici di un territorio noto per la sua tradizione culinaria? Appuntamento il 13 e 14 maggio nelle Valli di Parma.